Sabato 18 aprile 2015, presso le strutture del Campo Prove, nella zona dell’Aeroporto di Foligno, sono state effettuate le previsite ai cavalli di Giostra in vista della Quintana del 13 giugno 2015.
Anche quest’anno la giornata dedicata al Principe della Tenzone ha segnato l’inizio ufficiale del periodo di Giostra per i 10 binomi dei Rioni, grazie al lavoro svolto dalla Commissione Veterinaria dell’Ente Giostra presieduta dal Professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia, che si avvale della collaborazione del dottor Rodolfo Gialletti e del dottor Giammario Corsalini.

401327_3299195488902_1304180400_n

Le previsite sono ovviamente state soggette ai controlli antidoping come previsto dall’articolo 5 del Regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo.
La norma prevede che al primo turno di previsite, circa 50 giorni prima della Quintana, vengano sorteggiati 2 cavalli da sottoporre agli esami antidoping.
La Commissione Tecnica, guidata dal Magistrato Lucio Cacace, ha ritenuto necessario, per visitare i 40 cavalli che i 10 Rioni hanno presentato alle previsite, far iniziare la lunga giornata alle ore 7 con la convocazione della prima scuderia rionale, quella del Rione Croce Bianca.

L’esito del test è risultato estremamente positivo, a conferma del grande lavoro svolto dallo staff equestre di Via Butaroni, e la contrada biancorossa potrà contare su tutti i propri destrieri in questo periodo di preparazione in vista della Sfida in notturna di giugno.

collageSCUDERIA

 

Come da programma, inoltre, il prossimo appuntamento è fissato con le prime prove libere il giorno 2 maggio 2015 al Campo de li Giochi di Foligno a partire dalle ore 21…

Seguiranno le prove del 9 e del 16 maggio e le Prove Ufficiali previste durante il periodo strettamente quintanaro per il 1° giugno, nel breve intervallo di chiusura delle taverne rionali (29-31 maggio / 4-12 giugno).