Dopo il successo dello scorso anno, dal 22 al 28 giugno torna il Torneo di Basket dei Rioni,manifestazione che vede affrontarsi le squadre delle contrade della Giostra della Quintana. Sede della manifestazione, che lo scorso anno ha visto trionfare il Rione Ammaniti, vincitore in finale sui ragazzi del Giotti, sarà sempre Piazza Matteotti,

Tanti, anche in questa edizione, saranno gli eventi collaterali che contribuiranno a rendere del tutto particolare l’atmosfera che si respirerà sul campo appositamente allestito in piazza. C’è molta attesa persabato 27 giugno, quando ci sarà la gara del tiro da 3 punti e soprattutto l’ “Old Star Game”, la partita delle vecchie glorie del Basket Foligno che sarà intitolata alla memoria del compianto Renato Mattioli, grande appassionato di basket e di Quintana, scomparso lo scorso anno. Inoltre, anche in questa edizione verrà disputato, in contemporanea, il Summer Challenge 3vs3 tappa umbra dell’ Umbria Ballers League.

Il Torneo dei Rioni, che vede la collaborazione di tutte le società cestistiche del folignate (Pallacanestro Foligno, UBS, Abracadabra e Saphira) e patrocinato dal Comune di Foligno, è organizzato dallaPallacanestro Foligno del Presidente Fabio Donati che ha così spiegato le motivazioni e gli obiettivi della manifestazione: “Lo scorso anno con Mauro Bastida abbiamo voluto fortemente riproporre quella che era una grande manifestazione estiva degli anni ’80. Il torneo dei Rioni di basket era un appuntamento molto atteso e partecipato e secondo noi andava ripristinato. E devo dire che è stata una scelta azzeccata, se consideriamo il numero di presenze e l’entusiasmo che il torneo ha suscitato. Probabilmente però la soddisfazione maggiore è arrivata dopo la conclusione dell’evento. Molti ragazzi che hanno partecipato al torneo e che non avevano mai praticato questo sport, si sono appassionati a tal punto da partecipare al campionato di basket organizzato dal Csi. Ecco, l’obiettivo massimo, ad oggi un sogno, sarebbe che ogni rione iscrivesse la squadra con cui partecipa al torneo, al campionato Csi. In questo modo il torneo, in pratica, durerebbe tutto l’anno”.

FONTE Tuttoggi.info

TorneoBasketRioni

Per consultare in tempo reale il calendario e tutti gli aggiornamenti, sintonizzatevi su https://www.enjore.com/it/tournament/23219/torneo-dei-rioni-2015-basket/stream/ oppure seguite la pagina Facebook Torneo dei Rioni di pallacanestro Foligno!