2020,  Giostra,  in evidenza,  Scuderia

Una chiacchierata in Scuderia

C’erano una volta una segretaria, una consigliera anziana e una popolana esperta in materia equina che una mattina di luglio decidono di fare quattro chiacchiere con il cavaliere….

Ma di che cosa si può parlare con il più bravo fra i bravi? Di cavalli certo, ma ci sembrava troppo facile… ed è stato subito chiaro che la conversazione avrebbe preso una piega particolare!

Fin dal primo momento abbiamo messo in chiaro le regole,  ovvero che non avremmo parlato di cavalli, e, contemporaneamente, sul volto di Massimo è comparsa un’espressione di terrore! -Tranquillo!-  lo abbiamo rassicurato -se ti avvarrai della facoltà di non rispondere inventeremo noi le risposte!-

Ed ecco che inizia una conversazione fra realtà e immaginazione:

Siccome sei il nostro cavaliere preferito vorremmo sapere tutto di te, in particolare del giorno della Giostra, che cosa fai, a che ora ti alzi o che cosa mangi…

Faccio più o meno le stesse cose di sempre vengo in scuderia e magari monto un pò di meno, cerco di non stancarmi, l’unica vera differenza è la cabala !

‘Ok iniziamo subito bene’

Scottanti rivelazioni sul nostro Priore:

Il giorno della gara chi è la prima persona che chiami  del Rione?

Sicuramente il Priore, anzi lo incontro qui in Scuderia e facciamo delle cose scaramantiche… così per tenere alto il morale…

Cose di che tipo?

Bè per esempio, per scaramanzia facciamo salire Andrea Ponti a cavallo e l’ultima volta ci ha portato bene, infatti sicuramente quest’anno dovremo rifarlo..

Ma non gli facciamo montare il cavallo di gara perché dobbiamo tutelare sia il cavallo che l’incolumità del Priore!

‘E omettiamo altre cose sul Priore che non si possono scrivere, ma… Andrè tranquillo è tutto registrato!’

Lo spietato mondo dei social:

Secondo un sondaggio di Quintana Squisita, Pierluigi Chicchini risulta essere il più bel cavaliere di Foligno, come te lo spieghi questo risultato?

Non me lo spiego, l’avranno votato, i gusti sono gusti, vanno rispettati, ognuno…

‘Noi non siamo d’accordo, di sicuro avranno truccato le elezioni… la parte femminile del Consiglio del Rione Croce Bianca esprime profondo rammarico’

Entriamo ora nel magico mondo della fantasia:

C’è un cavaliere di Foligno, al secolo Lino Nocenti del Rione Passero, che dichiara di essere il più forte cavaliere di Giostra della storia della Quintana e del mondo, c’è qualcosa che vorresti dirgli?

Credo che l’unica possibilità per un cavaliere di dimostrare di essere il più forte sia gareggiare, quindi bisognerà vedere in futuro che cosa succederà, il più forte è quello che vince di piú!

‘Per il resto ci spiccia casa’

A proposito di vittoria… a settembre per la Giostra della Rivincita, alla terza tornata, hai superato di pochissimi centesimi Michele Stivaloni, passato di recente al Nobile Rione Lotti, che cosa hai provato?

Sono stato contentissimo perché, come sempre, ho cercato di dare il massimo, ma altre volte non è bastato invece questa volta il mio impegno è stato sufficiente a vincere! Quando dai il tutto per tutto e non hai il risultato è un pò deprimente, invece in questo caso mi sono impegnato, in più ho superato l’avversario, le cose si sono messe bene e ho provato le più belle emozioni che questo lavoro ti può dare

La domanda impossibile:

Secondo te la Quintana di Ottobre c’è stata?

Sicuramente è stata una quintana un pò particolare, un’atmosfera molto meno calda se si considera il pubblico della quintana al quale siamo abituati… è stata un’atmosfera fredda

E abbiamo fatto beneficienza fino in fondo!

‘Bravo la solidarietà è importante, ma non esagerare!’

Cucinano tutti cucino anche io:

Massimo, tutti ti conoscono come cavaliere del Rione Croce Bianca, ma ci è giunta voce che sei fortissimo anche in cucina… Ci puoi dare la tua personale ricetta della Carbonara?

La carbonara no dai.. è troppo facile!

Allora si fa un soffrittino con la cipolla, ci si mette un pochino di pancetta poi quando è bella rosolata si spegne il fuoco; si butta la pasta nella pentola insieme al soffritto preparato precedentemente, poi si aggiunge l’uovo… ah, vi consiglio di mettere anche un pò di parmigiano e una spolverata di pepe!

‘Massimo, fortuna che sei il più forte cavaliere di sempre’

E ora sta a voi capire quali sono le affermazioni vere e quali no, ma vi vogliamo dare un’aiutino: la ricetta della carbonara è quella originale di Massimo Gubbini!

di Cristina Vitiani, Roberta e Bianca Bizzaglia

Translate »