2021,  Direttivo,  Giostra,  in evidenza,  Scuderia

Cambio di monta per il Rione Croce Bianca – vi presentiamo Lorenzo Paci

faccia a faccia con il nuovo “FEDELE” 

Il 2020 quintanaro del nostro Rione è terminato con un po’ di amaro in bocca , tra la mancata opportunità di giostrare a Giugno e una quintana di Settembre terminata  al 6° posto, la fortuna non sembra essere stata dalla nostra parte.

Il Consiglio del Rione Croce Bianca ha così deciso di cercare nuovi stimoli a partire dalla scelta di puntare su un “nuovo” cavaliere e il 3 ottobre dello stesso anno inizia il capitolo della svolta… un nuovo “Cavalier Fedele” è chiamato a scendere al Campo de li Giochi con i colori bianco rossi: si tratta di Lorenzo Paci, cavaliere di grande esperienza e professionalità. 

A poco meno un mese dalla giostra abbiamo quindi deciso di intervistare Lorenzo per capire come sono stati per lui questi primi mesi da Cavaliere Fedele di Croce Bianca

Cosa hai provato quando sei stato contattato dal responsabile scuderia Manuele Nacca?

Sono stato molto felice perché il Rione Croce Bianca è un rione importante e da cavaliere oltre al rione importante si sceglie anche la scuderia importante, quindi mi ha fatto gola avere a disposizione un bel parco cavalli… che poi alla fine ci siamo trovati ad unire le forze in quanto anche io nella mia scuderia personale ne avevo qualcuno. 

Ti aspettavi di essere contattato o è stata una sorpresa? 

È stata una sorpresa!?… Mha ti dirò che al momento “mercato cavalieri” ci poteva stare, vista la la rottura con Massimo e io senza un rione … Io potevo andare o allo Spada o al Pugilli o al Croce Bianca.  Devo dire che alla fine sono stato contentissimo della scelta e ne è uscito un parco cavalli incredibile. 

Cosa pensi dei Cavalli a disposizione e quale/i sono i tuoi preferiti.. se si può dire (o è come con i figli e non si dice mai quale è il preferito) ?

Ogni cavallo ha una sua caratteristica, ma sicuramente Super Magic mi ha stupito in quanto richiede una gestione molto particolare a casa, ma nel momento che entra in pista è un cavallo bravo e da un cavallo così particolare a casa non te lo aspetti. 

Houndon invece è meraviglioso a casa e un po’ complicato nella gestione dentro l’otto di gara. 

Fair Excell è un cavallo giovane e in crescita, ma sta andando molto bene. 

Temesvar (che è un mio cavallo) ha fatto un percorso di prove devo dire strepitoso, specialmente negli ultimi due giri, molto belli e con dei bei numeri. 

Come dicevo prima abbiamo molti cavalli, alcuni ancora non hanno ingranato la marcia giusta, ma questi di cui abbiamo parlato sono cavalli che vanno sempre bene e lo stanno dimostrando, quindi chi è in crescita e chi si conferma come Super Magic. 

Il giorno della Giostra come ti prepari, hai qualche rituale particolare? 

No ho smesso, come si suol dire perché sennò si perde il cervello a suon di rituali . 

Come ti trovi con i ragazzi della scuderia ? 

La scuderia è costituita da molti ragazzi, c’è un bel gruppo, è piacevole . È una stagione particolare perché avendo a disposizione così tanti cavalli, mi sono e ci siamo fatti tutti un bel mazzo. Il mio stile di vita è molto particolare e devo riuscire a ritagliare il tempo per i cavalli del rione, la mia famiglia, il mio lavoro e la scuderia personale che ho a casa; quindi avere una squadra numerosa con cui lavorare mi ha aiutato. 

Se alla fine arrivano i risultati, i sacrifici ne valgono la pena 

Come da consuetudine ti chiediamo di lasciare un messaggio ai rionali.

Avventura nuova, primo anno con questo rione, spero di aver fatto la scelta giusta e che il rione sia contento di me. Speriamo arrivi un buon risultato. 

Di Silvia  Menghini

Translate »