Foligno ed i suoi eventi

Città industriosa, godibile e moderna, Foligno è considerata il centro commerciale e industriale dell’Umbria: interessantissima per il suo caratteristico Centro Storico, rivitalizzato dai numerosi locali d’eccellenza enogastronomica che hanno aperto negli ultimi anni, per alcuni pregevoli monumenti e opere d’arte spesse volte poco pubblicizzate, e per una rassegna di eventi che riempie il calendario soprattutto nei mesi caldi dell’anno…


EVENTI A FOLIGNO

Sono numerosi gli eventi culturali e artistici che si svolgono a Foligno durante tutto l’anno…

  • Gli appuntamenti più importanti della città di Foligno, accolti da un pubblico sempre più numeroso, sono, oltre la Giostra della Quintana, il Festival Segni Barocchi che, dal 1981, propone musica, teatro, cinema, mostre alla ricerca dei ‘segni’ del barocco in ogni tempo e luogo (fine agosto – settembre).
  • Più giovane, è nato nel 1999, ma già molto apprezzato, il Festival dei Primi d’Italia, evento gastronomico dedicato ai Primi Piatti. Grandi chef, produttori, esperti, critici riuniti per celebrare la regina della tavola italiana: la pasta (fine settembre/inizio ottobre).
  • Dal 2011, con cadenza annuale nel periodo aprile/maggio, viene organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, la “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” un’occasione creata ad hoc perché la scienza e la filosofia, i due punti di vista della conoscenza umana, si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Ma, nonostante il carattere rigoroso delle discipline ospiti, la manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e auditori, soprattutto quelli di giovane età.
  • Ogni anno, nel mese di maggio, torna la Notte Rosa, la manifestazione dedicata a tutte le donne di Foligno: una serata condita con musica, spettacoli, luci e tante occasioni per vivere Foligno anche di notte.
  • Sempre nel mese di maggio, con il Festival Young Jazz, patrocinato da Umbria Jazz, si possono ascoltare le note del jazz di nuova generazione (contemporaneo) e il jazz delle nuove generazioni (giovani talenti /progetti giovani). Il festival termina l’ultima domenica di maggio ed inizia il mercoledì precedente.
  • A fine giugno/inizio luglio, Dancity Festival, il festival di musica elettronica e arti digitali. Due giorni di concerti, live & DJ set, performance, installazioni, danza, mostre, con artisti internazionali che si esibiscono all’interno di location suggestive e innovative.
  • Canti eDiscanti “Umbria World Fest” si propone di diffondere ed approfondire i linguaggi artistici delle diverse culture del mondo, seguendo un processo di multiculturalità  attraverso le diverse forme di espressione artistica. Music, Photo, Film, Meet & Food sono le coordinate di ogni edizione, con artisti di fama nazionale ed internazionale come protagonisti.
  • A fine agosto è “Cotta o Cruda, mai nuda” a chiudere il cerchio dei tre mesi estivi per poi aprire le porte nuovamente alla Quintana ed al suo vespro settembrino… Il festival della birra artigianale, per l’appunto “cotta o cruda”, nasce nel 2011 e sin da subito ha riscontrato un enorme successo fino all’edizione del 2014, insuperabile in termini di affluenza.

events