I Tamburini

Il ritmo del battito del cuore quintanaro è scandito dal suono dei pistilli sopra le pelli dei tamburi rionali, che accompagnano il Corteo Storico e quasi tutte le serate di Quintana…

E’ doveroso  parlare di coloro che, in tutti questi anni, hanno scandito e tuttora scandiscono, come una colonna sonora, i tempi della Quintana ed il ritmo del battito del cuore quintanaro cittadino: i tamburini.

Il gruppo dei suoni del Rione Croce Bianca in passato era composto sia dai tamburini sia dalle “chiarine” a fiato, altrimenti detti “trombettieri”.
Con la sempre maggior difficoltà di poter reperire un equilibrato ricambio generazionale nel comparto degli strumenti a fiato, il gruppo dei tamburini rionali è rimasto solo nell’accompagnare il Corteo Storico con la propria ritmica cadenzata.

kkkk

Ritmica che, grazie agli sforzi dei capi tamburino che si sono avvicendati in epoca recente, ha portato la contrada di Via Butaroni a primeggiare anche nella “gara dei Tamburini”, sin dal suo esser riproposta qualche anno fa, tra gli undici gruppi sonori (i dieci Rioni più l’Ente Giostra come 11° non competitivo).
il Rione Croce Bianca, infatti, è restato sempre ai vertici, classificandosi 3° sia nelle edizioni 2006 e 2007 e 1° nell’edizione 2008, conquistando l’agognato “Pistillo d’Argento”.
Nel 2009, a causa del forte ringiovanimento del gruppo, non si è riusciti a classificarsi tra i primi tre.
Ma il gruppo, già di belle speranze, è tornato a dare battaglia nel 2010 e nel 2011 ai più bravi, fino a subire un nuovo ringiovanimento nel 2012.

collage1111

Attualmente, dopo la Quintana del Settembre 2014, altri tamburini sono pronti a lasciare il passo alle nuove leve, nonostante la performance nell’ultima gara dei tamburini quasi perfetta che, tuttavia, gli è valsa solo la medaglia di bronzo e la volontà di vincere per primeggiare anche in questo settore sia molto sentita…

Il gruppo attuale comprende:

Capo Tamburino

Giulio Germani

Gruppo dei Tamburini

Lorenzo Germani, Riccardo Ronchetti, Alessio Mattioli

Paride Metelli, Federico Brinci, Michael Panitti

Alessandro Trabalza, Elia Crobeddu, Leonardo Mistretta

1185468_10202036651423996_1035888265_n