Speciale Covid Faq

Questa è la pagina in cui il Consiglio Rionale risponde alle tante domande relative a questa particolare edizione della Giostra della Quintana.

Come rionale posso avere i biglietti omaggio?

Per questa edizione 2020 della Giostra della Quintana non è prevista la distribuzione di biglietti omaggio.

Come posso acquistare i biglietti di Giostra tramite il Rione?

Vi verranno comunicate in seguito tutte le modalità di acquisto dei biglietti e se sarà possibile acquistarli.

Come si accederà al Campo de li Giochi?

L’accesso al Campo de li Giochi sarà contingentato a causa delle normative sul distanziamento, le modalità specifiche saranno comunicate in seguito.

Sono un rionale maggiorenne posso partecipare alle attività della Taverna e della Tavernetta (servizio ai tavoli, aiuto in cucina…)?

La partecipazione alle attività potrà avvenire tramite la compilazione del modulo di auto-certificazione sullo stato di salute e previa firma del registro delle presenze, ogni sera, che troverete alla cassa.

Sono un rionale minorenne posso partecipare alle attività della Taverna e della Tavernetta (servizio ai tavoli, aiuto in cucina…)?

La partecipazione dei rionali minorenni è consentita solo a partire dai 13 anni e previa firma della liberatoria da parte dei genitori, firma che dovrà essere apposta, da parte degli stessi, esclusivamente alla presenza di un Consigliere Rionale.

L’eventuale presenza a seguito di aliberatoria va segnalata tramite registro presenze giornaliero che troverete alla cassa.

Quali dispositivi anti Covid devo adottare per partecipare a tutte le attività della taverna?

Tutti i rionali dovranno obbligatoriamente indossare correttamente la mascherina, mantenere il distanziamento e procedere spesso alla disinfenzione delle mani. All’ingresso della taverna saranno posizionati termoscanner per la misurazione della temperatura corporea.

A che ora deve chiudere la taverna?

Nei giorni di venerdì e sabato la Taverna dovrà chiudere al più tardi alle ore 01,00 durante gli altri giorni della settimana chiusura ore 24,00 per consentire la sanificazione dei locali.

I popolani possono rimanere all’interno dei locali taverna dopo la chiusura?

I rionali potranno rimanere all’interno dei locali a porte chiuse per il tempo necessario ad eseguire le operazioni di riordino e sanificazione.

Chi può accedere alle aree esterne la taverna?

Per le normative anticovid nelle arre esterne (vicolo Butaroni), potranno accedere solamente i rionali e gli avventori, questo per limitare il flusso delle persone al necessario.

Se sono un popolano e ho un amico che mi vuole venire a trovare può farlo liberamente?

Per ragioni di sicurezza e distanziamento sarebbe meglio che vi incontraste in luoghi aperti come per esempio in Piazza della Repubblica, sempre rispettando le norme e indossando la mascherina, poichè in Taverna e Tavernetta potranno accedere solamente gli avventori e i rionali in servizio.

Chi controllerà il rispetto delle normative anticovid?

Sarà presente, ogni sera, un servizio esterno di vigilanza specializzata messo a disposizione dal Rione Croce Bianca e dall’Ente Giostra Quintana, tuttavia ogni rionale può e deve invitare gentilmente chi gli sta vicino a rispettare le regole di sicurezza per il bene nostro e della Città.

Sono in taverna con i miei amici posso scattare selfie?

Scattare foto non è vietato ma bisogna farlo nel rispetto delle regole, ovvero non è possibile abbracciarsi ed essere vicini gli uni agli altri perchè ciò contravverrebbe alle regole sul distanziamento, inoltre sarebbe meglio indossare sempre la mascherina. Se vi accorgete che qualcuno vicino a voi sta venendo meno alle regole invitalo gentilmente a rispettarle per il bene di tutti e per la buona reputazione del nostro amato Rione. Se volete fare una bella foto di gruppo perchè non scattare tanti selfie singoli ed unirli in un bel collage con una delle tante app dedicate a questo servizio?

Sono in giro per Foligno, lontano dalla taverna, ed indosso il fazzolettone del Rione Croce Bianca, posso venire meno delle normative e delle regole anticovid descritte?

Assolutamente no, perchè anche se ti trovi lontano dalla giurisdizione rionale ne stai portando in giro il simbolo e quindi la reputazione, quando indossi il fazzolettone agli occhi di tutti sei un quintanaro, quindi devi comportanti a dovere per il bene della Manifestazione e ricordati sempre che il tuo Priore ti osserva!

Translate »