Commissione Artistica,  Corteo Storico,  Varie

Il Rione Croce Bianca si presenta al Corteo Storico con numerose novità!

Il Rione Croce Bianca è pronto per il Corteo Storico di questa sera con numerose novità!

Di rilievo assoluto sarà la postazione audio che la contrada biancorossa offrirà alla Città di Foligno nello slargo di fronte la ex Chiesa del Suffragio (tra Via Garibaldi e Via Umberto I), e grazie alla quale potrete ammirare la sfilata in maniera consapevole, guidati dalle splendide voci delle rionali Ilaria Accica e Martina Nardone, le quali vi indirizzeranno con la narrazione del Corteo a mano a mano che lo stesso giungerà nella zona di appartenenza alla contrada biancorossa.
Inoltre, il ricco parco costumi rionale quest’anno sarà ancor più pregiato, grazie all’innesto dell’Allegoria della Vittoria che celebra il Palio della Rivincita del 2014…

OrdineSfilataRCB_Giugno2015
Sarà un Corteo Storico all’insegna delle novità, del ritmo, della spettacolarità e al tempo stesso del massimo rigore storico, quello che sfilerà questa sera per le vie imbandierate della città.

2

Il presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza, ha infatti dettato delle precise linee guida ai dieci rioni: dall’ordine di sfilata alle norme comportamentali, tracciando persino una sorta di ‘identikit del perfetto figurante’.

Innanzitutto abbiamo chiarito che i corteggi rionali vanno impostati in base all’importanza dei personaggi – spiega Trabalza – con le figure più importanti che devono essere arretrate. Per questo vedremo che la prima dama, simbolo dell’Amore, ed il priore simbolo del Potere, sfileranno nelle ultime posizioni, comunque sempre prima del cavaliere, che chiuderà la compagine.
Altra piccola rivoluzione riguarda il gruppo dei musici.

I tamburini

 

Le prime bande musicali hanno avuto origine proprio agli inizi del ‘600 – spiega ancora – e questo ci permette di poter accostare ai tamburini, che non hanno più la funzione militare ma di gruppo sonoro, anche chiarine e suonatori di altri strumenti. Questo per rendere più vivo e vivace il corteggio anche sul fronte sonoro”.
E considerando che la parola d’ordine era stupire e ‘maravigliare’ si torna a puntare con decisione anche sulle allegorie.

 

Il Corteo Storico deve connotarsi sempre di più come carosello ed apparato di giostra, quindi non solo costumi cosiddetti all’eroica, ma incremento delle allegorie. I personaggi delle ricostruzioni allegoriche – anticipa – non saranno conteggiati nel numero massimo a disposizione di ogni rione, questo vuol essere un incentivo per l’impegno e la spettacolarizzazione”.
Nel vademecum inviato nei mesi scorsi alle singole commissione artistiche rionali, sono stati delineati persino i tratti principali da adottare nella selezione di figuranti.
E’ stato improntato una sorta di identikit con le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere le dame, i nobili e gli altri componenti del corteggio, con l’intento di fare un salto di qualità – rileva Trabalza – ed uniformare in qualche modo i figuranti. Inoltre abbiamo indicato precisi tempi e distanze da tenere lungo il percorso”.

sfilata-0249

Per quanto riguarda i cerimoniali in piazza della Repubblica, l’Ente Giostra proporrà ben tre allegorie: Bellezza, Amore e Potere che poi faranno da cornice agli allestimenti scenografici.
Eliminata la tribuna popolani, saranno riservati spazi più grandi e confortevoli ai fotografi, che avranno a disposizione varie postazioni anche al Campo de li Giochi.


 

 

Ma ecco nel dettaglio il tragitto del Corteo Storico di venerdì 12 giugno 2015:
VIA DELLA PIAZZA DEL GRANO
VIA XX SETTEMBRE
PIAZZA SAN GIACOMO
VIA MENEGHINI
LARGO VOLONTARI DEL SANGUE
VIA GENTILE DA FOLIGNO
PIAZZA FALOCI PULIGNANI
LARGO CARDUCCI
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
VIA GRAMSCI
LARGO FEDERICO FREZZI
PIAZZA SAN DOMENICO
VIA MAZZINI
CORSO CAVOUR
VIA OBERDAN
VIA UMBERTO I
VIA GARIBALDI
LARGO CARDUCCI
PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Translate »