Il Consiglio Rionale
Il Consiglio del Rione Croce Bianca è attualmente formato da 15 consiglieri eletti nell’anno 2014 nel corso della votazione per il rinnovo dell’organo decisionale rionale, e da alcuni consiglieri “aggiunti” con voto unanime della stessa assemblea nell’immediato insediamento avvenuto dopo le elezioni…
Ognuno dei dieci rioni possiede un organo direttivo, il Consiglio rionale, composto da 15 membri eletti ogni quattro anni dal collegio dei soci di ciascun rione.
La Sala del Consiglio del Rione Croce Bianca si trova all’interno della sede rionale, in una preziosa stanza affrescata del Palazzo, all’interno della quale si stanziano alcuni dei Palii vinti dalla contrada ed un tavolo di legno massiccio contornato da antiche sedie che fanno parte della proprietà rionale.
All’interno del Consiglio del Rione Croce Bianca esistono le seguenti commissioni:
Commissione Addobbi
Questa commissione deve cercare di stupire ogni avventore e gli stessi rionali, con allestimenti sempre nuovi e ricercati delle vie intorno alla taverna e della taverna stessa, visto che l’accoglienza e il colpo d’occhio sono gli ingredienti fondamentali per fornire sempre un’immagine scenografica all’altezza delle aspettative.
Durante il Gareggiare dei Convivi, avviene la massima espressione di ambientazione e ricostruzione storica.
Il loro compito è a stretto contatto con quello delle altre commissioni, taverna, cucina e artistica.
Commissione Artistica
Questa commissione ha il compito di far sì che durante il corteo storico il Rione Croce Bianca mantenga sempre gli alti livelli qualitativi che da sempre lo hanno contraddistinto.
Per far ciò deve compiere continui studi su documenti, libri, quadri, arazzi d’epoca per tenere aggiornato il parco dei vestiti a sua disposizione e deve preparare al meglio i suoi figuranti per ogni Corteo Storico.
Ciò implica un continuo lavoro in tutti i mesi dell’anno ed uno sforzo concentrato prima, durante e dopo ogni manifestazione dell’Ente Giostra e di qualunque uscita di rappresentanza del Rione.
Da sottolineare è il fatto che, in questo ambito del Rione e del consiglio, numerose sono le presenze femminili con ben qualificati compiti da assolvere.
Come già detto la manutenzione dei costumi è un’operazione che si protrae per tutto l’anno e si assomma ad un’altra operazione anche più complessa relativa alla realizzazione di nuovi abiti maschili e femminili, di diversificati ruoli sociali.
Come riportato nella sezione relativa al Corteo Storico i ruoli richiesti sono per ciascun Rione: Priore e Consiglieri rionali (Gruppo Politico), Gentiluomini (Gruppo Nobile), Dame e Dama di Giostra, Gruppo Equestre, ovvero il Cavaliere di Giostra, il suo Padrino.
La compagine dei tamburini e dei trombettieri vanno a completare le figurazioni fondamentali.
In apertura del Corteo vi è l’immancabile figura dell’Alfiere Rionale.
Ciascun Rione, quindi, per l’apparizione in pubblico, deve poter contare su un centinaio di costumi, completi di ogni accessorio.
La commissione Storico artistica dell’Ente controlla i bozzetti presentati dai Rioni, oppure, a richiesta, ne fornisce.
Si può facilmente comprendere l’impegno economico ed operativo richiesto, oltre ad una competenza stilistica e storica, che faccia evitare difformità o discrasie inaccettabili.
Commissione Cucina
Questa commissione ha il suo massimo carico di lavoro durante i due periodi, a giugno ed a settembre, di apertura delle taverne.
Tuttavia, durante l’anno svolge un’intensa attività di ricerca di nuovi piatti da presentare al pubblico cercando di mediare i gusti ed i piatti Seicenteschi con quelli di un attento bacino di clienti che vengono a gustare le proposte del Croce Bianca, lungamente rinomate per essere di alta qualità.
Anche questa commissione mostra il suo massimo sforzo in occasione del Gareggiare dei Convivi di pari passo con la Commissione Taverna per cercare di allungare la lunga e fulgida storia di vittorie anche in questo campo.
Da specificare le diversità culinarie tra Taverna e Tavernetta, con questa ultima che distribuisce pasti più veloci e popolari. Ogni anno si cerca di trovare la classica “ciliegina sulla torta” per attirare i passanti…
Commissione Tecnica
Questa commissione ha il grave compito di scegliere e preparare al meglio i cavalli che gareggeranno nella Giostra della Quintana, di allenarli e di portarli avanti tutto l’anno nella loro crescita.
Per far ciò i membri della commissione devono spesso spostarsi alla ricerca di possibili nuovi cavalli da acquistare, anche se il compito più duro si svolge tutti i giorni dell’anno alla scuderia dove i cavalli presenti necessitano di cure adeguate più volte al giorno.
Commissione Taverna
Questa commissione deve occuparsi della gestione totale di ogni attività svolta all’interno della taverna, oltre che garantire un’ottima funzionalità e manutenzione dell’intera struttura.
Il loro compito è a stretto contatto con quello delle altre commissioni, addobbi, cucina e artistica.
Organigramma Consiglio direttivo rionale 2014/2018
PRIORE
Andrea Ponti
VICE PRIORE
Gabriele Nacca
ECONOMO SEGRETARIO
Amulio Ponti Cristina Vitiani
RESPONSABILE RISORSE FINANZIARIE
Elia Metelli (*)
COMMISSIONE CUCINA, TAVERNA E SALA
Giampaolo Raponi – Carlo Carini – Francesco Ceccarelli – Michele Poli – Leonardo Germani
COMMISSIONE ARTISTICA, ADDOBBI, MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Giorgia Vicari – Lucia D’Angeli – Valentina Antonelli – Martina Nardone
COMMISSIONE TECNICA
Fabio Casini (*)
COMMISSIONE TAVERNETTA
Flavio Mattei – Alessandra Arena
CONSIGLIERI AGGIUNTI
Francesco Di Marco (Commissione Cucina, Taverna e Sala – Resp. Comunicazione)
Graziano Giulivi (Commissione Cucina, Taverna e Sala – Resp. Addobbi Esterni)
Mirko Tiburzi (Commissione Tavernetta)
Fabio Casini (*)
Elia Metelli (*)
Priore Onorario
Francesco Baldassarri
Organigramma ex Consiglio direttivo rionale 2010/2014
PRIORE
Andrea Ponti
VICE PRIORE
Gabriele Nacca
ECONOMO SEGRETARIO
Amulio Ponti Bianca Bizzaglia
RESPONSABILE RISORSE FINANZIARIE
Eleonora Metelli
COMMISSIONE CUCINA E TAVERNA
Giampaolo Raponi – Carlo Carini – Roberta Bizzaglia
COMMISSIONE ARTISTICA E ADDOBBI
Monia Sabbati – Patrizia Simonetti – Francesco Ceccarelli
COMMISSIONE TECNICA
Gianluca Mancinelli
COMMISSIONE TAVERNETTA
Flavio Mattei – Alessandra Arena
Consiglieri Aggiunti
Leonardo Germani
Cristina Vitiani
Valentina Antonelli
Giorgia Vicari
Michele Poli
Lucia D’Angeli
Priore Onorario
Francesco Baldassarri