La Cena Grande

Questa manifestazione è stata ideata e realizzata per la prima volta nel giugno del 2000, e in quella occasione si contarono duemilacinquecento persone.
I commensali erano seduti su una tavolata che partendo da Porta Romana, lungo tutto Corso Cavour, arrivava ad occupare anche Piazza della Repubblica (la vecchia “Piazza Grande”).
Da allora è rimasto il nome, visto che oramai non si svolge solo nella piazza antistante il Palazzo Comunale, ma anche nelle vie e della Città e all’interno di quel gioiello storico-artistico che è Palazzo Trinci.
Nonostante sia di recente istituzione, questa manifestazione già rappresenta un appuntamento particolare per i cittadini e per coloro che si trovano come ospiti o di passaggio a Foligno.

collage3

La Cena Grande, infatti, rappresenta una grande conviviale che ruota intorno all’essenza più vera della manifestazione più importante della città: lo stare insieme in nome dei valori quintanari: concordia, passione, aggregazione e sano agonismo.

L’organizzazione fra le Commissioni dell’Ente, fra tutte le Magistrature, insieme con tutti i rioni hanno garantito il successo dell’iniziativa, che è entrata nell’ambito delle manifestazioni in modo continuativo.