La “Tavernetta del Brigante”

La così detta “tavernetta”, che abitualmente funge da cantina per la taverna, si trasforma ogni sera di Quintana e fino a tarda notte in una vera e propria osteria del gusto, tra vini, birre artigianali e altre bevande tra cui l’immancabile sangria…


 

tavnetta

La Tavernetta del Brigante, inaugurata verso la fine degli anni 90′, è da subito entrata di diritto tra le novità del panorama quintanaro folignate.

Il Rione Croce Bianca, infatti, è stato il primo, storicamente, ad aprire un locale differente ed alternativo alla classica taverna, andando a cercare uno standard qualitativo sempre migliore nella generazione della propria offerta agli avventori.
Lo scopo della tavernetta, effettivamente, è quello di presentare stuzzichini alimentari da dopo cena e bevande estranee al menù della Taverna del Fedele.
Tra queste ultime possono annoverarsi le birre artigianali e la tradizionale sangria, oltreché tutta una serie di portate ricercate anche sulla base della cucina barocca e studiate ad hoc per gli eventi che la contrada organizza di anno in anno.

La Tavernetta, ampliata verso la fine del decennio scorso, ospita anche la sala dei tamburi e uno spazio dedicato ai soli popolani, in cui sono soliti trovarsi nelle notti di Quintana a raccontarsi i propri sogni e le proprie emozioni in vista della Giostra…