La Nuova “Tavernetta del Brigante”

La novità gastronomica del 2020 è tutta dedicata alla Tavernetta che da quest’anno si trasferisce in una nuova sede per arricchirsi di golose proposte.

Per questo settembre, che si preannuncia caldo , usciremo dal nostro amato vicolo per mettere un piede in via Umberto I con una Tavernetta totalmente nuova e tanto spazio all’aperto.

Per ritrovarci vi basterà svoltare a sinistra, da via Garibaldi, e fermarvi davanti al magnifico ingresso di palazzo Orfini, saremo proprio lì ad accogliervi nei locali dell’ex Caffè Orfini con tavoli e panche posizionati in via Umberto I e nella meravigliosa corte del palazzo.

Un angolo molto suggestivo e a tratti sconosciuto che valeva la pena riscoprire come tanti piccoli angoli di paradiso della nostra Città che molto spesso rimangono nascosti a cittadini e turisti

Ma che cosa vi offriremo?

Sicuramente sangria, sempre la stessa con la ricetta segreta del Rione Croce Bianca e poi birre, buon vino e bibite.

Per questa nuova avventura è tornato a trovarci un vecchio amico del Rione Croce Bianca, Moreno Sodi, famoso macellaio e sopraffino salumiere originario di via Piave, emigrato a Palazzo di Assisi dove recentemente ha creato un’azienda agricola tutta nuova, in cui alleva maiali anche di cinta senese, con particolare cura di particolari.

E saranno i suoi salumi a deliziarci in queste nuove serate crocebianchine con taglieri ed eventi a tema in cui potrete vedere la maestria del maestro Moreno nel taglio del prosciutto di cinta!

Ma le novità non sono finite perché qualcosa di caldo e croccante da mettere sotto ai denti ci vuole sempre ed ecco la Pinsa Croce Bianca, una focaccia che uscirà ogni sera fragrante e croccante dal forno con prosciutto e fichi, mortadella e pistacchio e tanti nuovi altri gusti, ma anche semplice, al rosmarino, per accompagnare i salumi di Moreno.

Dalla cucina i piatti cult della tradizione quintanara si trasformeranno in panini succulenti, come il panino con lo stinco sfilacciato, con il maialino al forno e , novità assoluta … il panino con le lumache alla folignate!

Non mancheranno dei piatti freschi come panzanella, insalata  di farro e pappa al pomodoro.

La proposta cambierà ogni sera e saranno organizzati eventi e cene a tema!


la nostra ‘tavernetta’ storica

La così detta “tavernetta”, che abitualmente funge da cantina per la taverna, si trasforma ogni sera di Quintana e fino a tarda notte in una vera e propria osteria del gusto, tra vini, birre artigianali e altre bevande tra cui l’immancabile sangria…


tavnetta

La Tavernetta del Brigante, inaugurata verso la fine degli anni 90′, è da subito entrata di diritto tra le novità del panorama quintanaro folignate.

Il Rione Croce Bianca, infatti, è stato il primo, storicamente, ad aprire un locale differente ed alternativo alla classica taverna, andando a cercare uno standard qualitativo sempre migliore nella generazione della propria offerta agli avventori.
Lo scopo della tavernetta, effettivamente, è quello di presentare stuzzichini alimentari da dopo cena e bevande estranee al menù della Taverna del Fedele.
Tra queste ultime possono annoverarsi le birre artigianali e la tradizionale sangria, oltreché tutta una serie di portate ricercate anche sulla base della cucina barocca e studiate ad hoc per gli eventi che la contrada organizza di anno in anno.

La Tavernetta, ampliata verso la fine del decennio scorso, ospita anche la sala dei tamburi e uno spazio dedicato ai soli popolani, in cui sono soliti trovarsi nelle notti di Quintana a raccontarsi i propri sogni e le proprie emozioni in vista della Giostra…

Translate »