Raccolta NEWS 2006-2010

Raccolta NEWS 2006-2010


PROGRAMMA MANIFESTAZIONI RIONALI 2006/2007
Le date, i programmi e gli orari sono indicativi e potranno subire variazioni, che verranno comunicati con ampio anticipo.

– Sabato 18 Novembre 2006: Elezioni Consiglio Rionale
– Giovedì 21 Dicembre 2006: Cena Natale (ore 21:00) Cena Rionale per festeggiare insieme il Natale
Fine Prevendita Lunedì 18 Dicembre
– Sabato 6 Gennaio 2007: Tombolata a premi (ore 21:00) Gioca e vinci tanti gadgets rionali
– Sabato 17 Febbraio 2007: Presentazione Ufficiale del cavaliere (ore 20:00) alla stampa
e successiva cena con i rionali.
– Giovedì 8 Marzo 2007: Festa della donna (ore 21:00) Cena per sole donne, anche non rionali, con musica e intrattenimento. Fine Prevendita Sabato 3 Marzo
– Domenica 15 Aprile 2007: Trasferta in pulman a mangiare il pesce: una gita insieme per farsi una bella mangiata di pesce. Prezzo da stabilire, a seconda delle prenotazioni..più siamo e meno si paga! Fine Prevendita Domenica 25 Marzo PS: se non ti piace il pesce mangi qualcos’altro..
– Sabato 12 Maggio 2007: Inaugurazione nuova Scuderia (ore 20:30), con grigliata di carne di maiale e pecora nella nuova scuderia Rionale. Fine Prevendita Mercoledì 9 Maggio
– Venerdì 1 Giugno 2007: Ritrovino (ore 20:30) per avvicinarsi insieme alla Quintana di Giugno
Fine Prevendita Lunedì 28 Maggio.
– Sabato 14 Luglio 2007: Festa Hawaiana e Sangria Party in piscina a Villa Candida, in collaborazione con tutti i rioni della Quintana di Foligno! Il pomeriggio il Rione Croce Bianca organizza torneo di beach volley tra rioni.
– Mercoledì 15 Agosto 2007: Ferragosto insieme: pranzo di Ferragosto in Agriturismo. Fine Prevendita Domenica 12 Agosto
– Venerdì 31 Agosto 2007: Cena Propiziatoria, aspettando la Giostra di Settembre. Fine Prevendita Martedì 28 Agosto
– Sabato 20 Ottobre 2007: Cena Rionale

Per prenotazioni:
Carletto: 333-9258663 – Bianca: 339-7865806
Alessandra: 347-1098006 – Roberta: 339-7031165

IL PROGRAMMA UFFICIALE PER L’EDIZIONE 2007 DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA

La Sfida Giugno 2007
– Venerdì 1 giugno Ore 21,30 per le vie del centro, Notte di Bandiere
– Sabato 2 giugno Ore 21.00, Prove Ufficiali al “Campo de li Giochi”
– Domenica 3 giugno ore 20.30, “Cena Grande” al centro storico
– Dal 6 al 15 giugno, Apertura delle Taverne
– Giovedì 7 giugno ore 22.00, Piazza San Domenico, “Palio di San Rocco”
– Sabato 9 giugno ore 21.30, Piazza San Domenico, Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Piazzetta Piermarini, “Mongolfiere Artistiche”
– Domenica 10 giugno ore 18.00, Piazza Garibaldi, Gioco popolano “Il Ponte dei venti…”
– Domenica 10 giugno ore 21.00 per le vie del centro, Quintanella di Scafali
– Mercoledì 13 giugno Ore 21.30 per le vie del centro, Sbandieratori del rione Pugilli
– Venerdì 15 giugno ore 21.00 Piazza della Repubblica e Piazza San Domenico, Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri, ore 22.00 Vie del centro storico, Corteo Storico.
– Sabato 16 giugno ore 21.00 Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”, Giostra della Quintana – La Sfida

La Rivincita Settembre 2007
– Fiera dei Soprastanti Domenica 2 Settembre ore 17
– Apertura delle taverne dal 03 al 15 Settembre
– Gareggiare de Convivi dal 03 al 05 e dal 10 all’11 Settembre
– Corteo Storico sabato 15 Settembre ore 21
– Giostra della Quintana domenica 16 Settembre ore 15

18/12/2006 – LE ELEZIONI RIONALI E IL NUOVO CONSIGLIO

Si sono svolte ieri, domenica 17 dicembre 2006, le elezioni del Nuovo Consiglio Rionale.
Ecco l’elenco dei 15 Consiglieri Eletti:
– Bianca Bizzaglia
– Roberta Bizzaglia
– Roberto Brinci
– Carlo Carini
•- Elia Faccendini
•- Ilaria Figoli
•- Gianluca Mancinelli
•- Silvia Martelli
•- Gabriele Nacca
•- Amulio Ponti
•- Andrea Ponti
•- Giampaolo Raponi
•- Stefano Romagnoli
•- Letizia Sabbati
•- Monia Sabbati
Nella stessa serata è stato effettuato anche l’insediamento del Nuovo Consiglio con la nomina delle quattro cariche istituzionali (Priore, Vice Priore, Tesoriere e Segretario) e dei responsabili delle varie commissioni.
Questa giornata è da ricordare se non addirittura da annoverare come “storica” per il Rione Croce Bianca visto che dopo 25 anni si è assistito al un passaggio del testimone al vertice del Rione ed ad una drastica “rivoluzione” nella costituzione del Consiglio stesso (solo 4 consiglieri su 15 sono rimasti rispetto al vecchio mandato).
L’ormai ex Priore Francesco Baldassarri, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questo ultimo quarto di secolo e per il grande numero di successi ottenuto (non solo al Campo de li Giochi), lascia il posto al giovane e ambizioso Andrea Ponti il quale ha il compito di prendere le redini di un così prestigioso rione ed è pronto a ripagare la fiducia che i rionali ripongono in lui.
Per l’amor della cronaca il nuovo Priore è stato votato da circa il 95% degli elettori e, successivamente, durante l’insediamento del Nuovo Consiglio è stato eletto all’unanimità.
A Lui, al Consiglio e ai rionali tutti vanno i migliori auguri per l’apertura di un nuovo ciclo, basato sull’unione, l’armonia e la collaborazione tra tutti, in un clima dove a prevalere dovrà essere sempre il divertimento mixato alla serietà ed al lavoro che un impegno così grande richiede.
Carlo Carini

06/01/2007 – TOMBOLATA IN TAVERNA

Dopo la splendida serata di Lunedi 18, con la cena di Natale, il Rione Croce Bianca propone un’altra serata all’insegna del divertimento per concludere insieme le feste.
Per Sabato 6 Gennaio, giorno della Befana, alle ore 21,00, siamo lieti di invitarti alla TOMBOLATA, organizzata come da programma, con tanti premi e gadgets del Rione.
Magliette, Fazzolettoni, Spille, Sciarpe, Cappelli, Guanti, Giubbini ecc..(tutti col marchio del Rione)…
…insieme ad ottime bottiglie di vino e tanto altro ancora.
Non mancare, sarà un’altra ottima occasione per stare insieme e per vivere il Rione in un clima di festa.
La serata sarà accompagnata da un piccolo rinfresco con pandori, panettoni dolcetti e spumante.

14/10/2006 – SERATA COMMOVENTE AL RIONE

E’ stata una serata strana quella sera al rione; insolita, inaspettata, originale, bella.
Sembrava di dover andare alla “solita cena rionale”, ti ritrovi con gli amici in via Piave, e tra due chiacchiere e due campari,due campari e due chiacchiere ecco che sono le otto.
“oh!! è ora!! annamo?? dai sennò neanche riuscimo a prende il tavolo tutti insieme, dai annamo là…” e si va. Un rituale praticamente. Arrivati! Il vicolo più bello che mai, tutto addobbato di colori bianco e rosso sembra che il freddo ancora non l’abbia scosso,sembra non aver indossato quel travestimento con il quale si camuffa d’inverno, sembra essere il vicolo di Giugno e Settembre, il vicolo del rione croce bianca…L’atmosfera c’è,il popolo pure, è l’ultimo assaggio di quintana prima che il freddo ricopri la nostra città e la nostra voglia di festa. Inizia la cena, il tavolo 6(il tavolo dei tamburini) innalza cori contro il tavolo 8 (il tavolo della scuderia), il “dj” invita la gente a cantare e cosi via.. si arriva alla fine si arriva al momento dei riconoscimenti e dei regali,si arriva al momento del discorso del priore.
…E’ qui, che subentra la novità. Francesco Baldassari dopo 25 anni di priorato lascia il testimone.
“Questo che state per ascoltare è il mio ultimo discorso da priore”.. esordisce, dicendo…
“E’ arrivato il momento che il rione si rinnovi e che nuove idee arricchiscano l’immagine del rione che per 60 anni di quintana ha vinto più di tutti”…Ad essere sincero non ricordo perfettamente per filo e per segno tutte le parole del discorso,ma non è questo l’importante… non è stato tanto il discorso, ma è stato strano il sentire affermare da lui con ufficialità, quello che si vociferava da tempo…Momenti bellissimi, con lui lasciano l’incarico di consiglieri anche la maggior parte delle persone del vecchio consiglio, un pezzo di rione Croce bianca se ne va in “pensione” ci sono stati momenti di forte commozione sottolineati anche da grandi applausi, l’ultimo il più lungo il più toccante dove, anche un uomo razionale e rigoroso come lui, si è lasciato andare ad un filo di commozione riconosciuto da un piccolo cedimento della voce…A noi tutti non resta che ringraziarlo di cuore per quello che ha dato al rione e alla manifestazione tutta. A noi il ricordo di quelle bellissime vittorie, di quando andavi a fare la quintana ed eri il rione da battere, eri il rione più odiato,eri il rione più fischiato durante la gara e nonostante tutto, ti portavi a casa lu palio e la domenica dopo PURE!!Scusate se sono stato lungo e forse noioso e scontato non riuscendovi a farvi provare le emozioni regalate da quella strana sera, ma credo fortemente che un giusto tributo ed un post tutto per lui, Francesco Baldassarri se lo sia meritato, per tutto quello che è stato ed ha rappresentato…Grazie Priore
Francesco Ceccarelli

07/01/2007 – PENSIERO DI GIOSTRA: POCO PRIMA

Quella immagine c’è sempre stampata nella mia mente, oggi la fotografo qui nel mio piccolo diario.
Immagina di vivere ogni istante che una Giostra, anzi un anno intero di Giostra può darti, ecco…
Ricordalo come se lo avessi vissuto ieri e vedrai che puoi capire ciò che ti descrivo.
Persone apparentemente semplici e normali che per hobby ed assoluta passione per un giorno o pochi di più si travestono di passato e come una volta vivono nei panni di popolani e nel cuore la consapevolezza di esserlo davvero!
Tutto il resto dei cittadini sono fuori moda.
Ma il momento unico, la foto, l’immagine che voglio descrivere stasera è un altra.
Due settimane passate in Taverna sono appena trascorse e con loro, lunghissime brille nottate, non hai più voce e queste (pensi) ma come fanno ad essere “rilassanti” Ferie?
Beh comunque finalmente sei appena uscito dai Canapè, e si sa i tempi quintanari sono lunghi, ma tanto e allora aspetti ed aspetti…
Notti con la stanchezza e la botta, appena rinsavita da una birra ai Canapè, cosa ti circonda e mentre sei seduto sul tamburo che ridi della serata appena trascorsa, tutto intorno a te non ci sono nient’altro che bianche calzamaglie su nere scarpette.
E’ allora, solo allora ti rendi conto, lo sai che tra poco, troppo poco….Ragazzi E’ GIOSTRA!!!
Elia Faccendini

13/01/2007 – DELIBERA DEL CONSIGLIO RIONALE
Il consiglio del Rione Croce Bianca rende noto di aver istituito la carica di Piore Onorario e averla assegnata al Sig. Francesco Baldassarri, come debito riconoscimento dopo 25 anni di Priorato.
Nella stessa riunione sono stati nominati Consiglieri Aggiunti i signori Fabio Casini e Stelvio Sbardella, e Consiglieri Anziani i Signori Pierpaolo Maestrini, Carlo Trombettoni, e le Signore Stefania Rambotti e Piera Scatoli.

14/01/2007 – IL NUOVO CAVALIERE DEL RIONE CROCE BIANCA

Lucio Antici è il nuovo cavaliere del Rione Croce Bianca.
Ieri in tarda serata è arrivato l’accordo con il Rione Spada e questa mattina è stato formalizzato l’ingaggio.
Il trentacinquenne cavaliere di San Gemini, residente a Foligno, si appresta così a difendere i colori del nostro Rione nelle Giostre del 2007 per cercare di riportare il Palio in Via Butaroni.
Un grande in bocca al lupo a Lucio e a tutta la Scuderia con l’augurio che insieme, con impegno e professionalità, possano raggiungere l’ambito traguardo.

15/01/2007 – COMMEDIA TEATRALE

Altra pregevole iniziativa del Rione Croce Bianca. Si sta infatti organizzando una commedia teatrale, scritta dal Prof. Stelvio Sbardella, per il progetto scuola Quintana…
RIONALI! TIRATE FUORI L’ATTORE (ATTRICE) CHE C’E’ IN VOI!!!
Vi aspettiamo Mercoledì 17 gennaio ore 21:00 taverna del fedele, per l’assegnazione delle prime parti.
Ci sarà da divertirsi…
Emiliano Antonini

02/02/2006 – RIUNIONE DEI POPOLANI

E’ fissata per Martedì 6 Febbraio alle ore 21,00 in Taverna
la riunione dei Popolani.
Ordine del giorno:
– Accenno alla Campagna Soci 2007 regolamentata dal nuovo Statuto rionale entrato in vigore il 24\04\2006.
– Rapporto sull’impegno “Tutti con il Vestito da Popolano!” iniziato a settembre 2005.
– Proposte ed idee per l’organizzazione di un gioco durante l’apertura delle taverne
– Progetto Scuola-Quintana: presentazione Concorso “Il Cavallo e la Quintana”; raccolta disponibilità per realizzarlo.
– Nuova gestione degli armadietti.
– Varie ed Eventuali.

17/02/2007 – PRESENTAZIONE DEL NUOVO CAVALIER FEDELE
Prima variazione al programma delle manifestazioni collaterali del Rione. La serata dedicata alla polenta è stata sostituita, per ovvie esigenze, con una serata tutta dedicata al nuovo Cavalier Fedele Lucio Antici. Sabato 17 Febbraio, dopo la presentazione ufficiale alla stampa, che avrà luogo nella sede Rioale alle ore 20, il Rione propone una cena in Taverna per festeggiare ed incoronare il nostro portacolori .
Tutti accorrete o genti del Rione,
tutti accorrete e fate festa al Cavaliere vostro…

19/02/2006 – PRESENTATO LUCIO ANTICI
Siamo qui per presentare il nuovo cavalier Fedele Lucio Antici, fortemente voluto da me e da tutto il Consiglio Rionale per riportare in alto i colori del Croce Bianca.. Puntiamo alla conquista del Palio già nella Giostra di Giugno.” Con queste parole, ambiziose e determinate, il Priore Andrea Ponti apre la serata rivolgendosi alla stampa ed al numerosissimo popolo Rionale accorso per l’occasione, specificando che quest’anno il Rione ha investito moltissimo sul settore tecnico creando una struttura adeguata per una preparazione ottimale della giostra. Sulla stessa lunghezza d’onda è il Vice Priore Stefano Romagnoli che esalta il passato glorioso del Rione, con la speranza e la volontà di far ritornare questo Rione, al Campo de li Giochi, il Rione Croce Bianca. Grande soddisfazione anche da parte del cavaliere Lucio Antici,, apparso soddisfattissimo della scelta fatta., il quale si trova in perfetta sintonia con gli obbiettivi rionali. e convinto di poter fare bene insieme ad un gruppo di scuderia affiatato e motivatissimo

09/05/07 – RIUNIONE DEI SOCI

E’ fissata per domani sera, Giovedì 10 Maggio, la riunione dei soci del Rione Croce Bianca.
All’Ordine del Giorno c’è l’organizzazione della Cena Propiziatoria per le vie del Rione fissata per Domenica 3 Giugno 2007. C’è veramente bisogno di tutti, Consiglieri, soci, tamburini, popolani, simpatizzanti grandi e piccini, per allestire una serata con una scenografia meravigliosa e organizzata in maniera perfetta. Ragazzi si comincia a fare sul serio, cerchiamo di collaborare tutti insieme per faticare di meno e divertirci di più!!
PS: E’ da un bel pò di tempo che ci vediamo spesso in taverna per svolgere i tanti lavoretti, da stasera la Taverna sarà aperta tutte le sere dalle ore 21,00.
Chiunque volesse darci una mano…è ben accetto!!!!!

18/05/07 – COMMEDIA TEATRALE

Si invitano tutti i rionali ad assistere, venerdì 18 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium S. Domenico di Foligno, alla prima commedia teatrale della “Compagnia del Fedele” dal titolo: “Convivio d’Amore e d’Inquintana”, scritta e diretta dal Prof. Stelvio Sardella e rappresentata dai ragazzi del Rione.
L’ingresso è ad invito e saranno presenti le autorità cittadine, l’Ente Giostra della Quintana con i suoi Magistrati, i 10 Rioni e le scuole Superiori. E’ necessario perciò prenotare i posti il prima possibile per far si che tutti i rionali possano comodamente assistere allo spettacolo.
Le offerte raccolte durante la serata verranno donate al “Comitato per la vita Daniele Chianelli” per favorire la ricerca e lo studio nel campo delle malattie del sangue.
Non potete mancare!
Prenotazione Posti: Bianca 339/7865806.

11/05/2007 – PRIMA SESSIONE DI PROVE

Si svolgerà domani, sabato 12 maggio alle ore 21,00, la prima sessione di prove libere al Campo de li Giochi.
Seguendo l’ordine di partenza il Rione Croce Bianca effettuerà la sua prima prova per 5°
Non mancate quindi alla prima uscita ufficiale del nuovo Cavaliere Lucio Antici e dei nostri cavalli Scala Minore e Betty Queen che, dopo aver superato senza problemi le Previsite effettuate dallo staff veterinario dell’Ente Giostra Quintana, avranno bisogno del sostegno di tutto il popolo bianco-rosso.

13/05/07 – RISULTATI PRIMA SESSIONE DI PROVE

Si è svolta la prima sessione di prove libere al Campo de li Giochi. Prima uscita ufficiale in pista per il nostro nuovo cavaliere Lucio Antici il quale, in sella a Scala Minore (56,19) e Betty Queen (57,15), ha effettuato due buonissimi giri, tenendo presente che queste prove sono state la prima occasione per Lucio di testare le due cavalle del Rione ad una buona andatura. Soddisfattissimi il Priore Andrea Ponti ed il Cavaliere Lucio Antici, insieme a tutto lo staff della Scuderia capitanata da Gianluca Mancinelli.
Appuntamento quindi a Sabato 19, sempre alle ore 21, per la seconda sessione di prove.

16/05/07 – PRESENTAZIONE COMMEDIA TEATRALE

Questa mattina, presso la sede Rionale di Via Butaroni, si è svolta la presentazione della Commedia Teatrale “Convivo d’Amore e d’Inquintana”, della Compagnia del Fedele, scritta e diretta dal Prof. Stelvio Sbardella.
All’appuntamento erano presenti il Vice Priore Stefano Romagnoli, l’Autore Prof. Stelvio Sbardella, gli attori, nonché consiglieri Rionali, Elia Faccendini e Roberta Bizzaglia e i rappresentanti dell’Ente Giostra della Quintana Lucio Cacace, responsabile del progetto scuola-Quintamna e Giovanni Bosi, addetto stampa.
Un ringraziamento particolare ai Quotidiani regionali che hanno preso parte all’appuntamento.
Ricordo l’appuntamento per venerdì 18 maggio ore 21,00 all’auditorium S. Domenico di Foligno per la prima uscita della commedia. Ricordo inoltre che il ricavato dalle offerte verrà donato al Comitato per la vita “Daniele Chianelli” per contribuire allo sviluppo delle malattie della pelle.

19/05/07 – SERATA INDIMENTICABILE

Serata indimenticabile ieri sera all’auditorium San Domenico!
Protagonista un Rione Croce Bianca che esce carico di entusiasmo dopo la prima uscita sul palcoscenico! E’ stata un successo, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, la rappresentazione teatrale della commedia scritta dal Prof. Stelvio Sbardella e interpreta egregiamente dai ragazzi del Rione.
Un’esperienza questa servita a raggiungere pregevoli obbiettivi umanitari. Ricordo che gli incassi (ad offerta) saranno devoluti al Comitato per la vita “Daniele Chianelli” per contribuire allo sviluppo delle malattie della pelle.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con il Rione Croce Bianca per l’organizzazione dello spettacolo e che, con il loro supporto, hanno permesso la splendida riuscita della serata.
In particolare il Prof. Sbardella, che con molta pazienza ed altrettanta bravura, ci ha insegnato la splendida arte del teatro e il magistrato dell’Ente Giostra della Quintana Lucio Cacace il quale, portando avanti il progetto Scuola-Quintana, con molto impegno ha agevolato i rapporti tra Rione, Scuole e Ente Giostra.
Un grazie agli attori che escono più uniti che mai da questa esperienza, segno che quella intrapresa è la strada giusta per ricreare il giusto spirito Rionale, fatto si di fatiche e sacrifici, ma anche di divertimento e momenti di aggregazione.

19/05/07 – SECONDA SESSIONE DI PROVE

Si è svolta la seconda sessione di prove libere al Campo de li Giochi.
Il nostro nuovo cavaliere Lucio Antici il quale, in sella a Betty Queen per due tornate, ha migliorato decisamente la prestazione della scorsa settimana. Nonostante un grande spavento nell’ultima curva prima del traguardo, con conseguente perdita di tempo, il cronometro si è fermato sul tempo di 56,62. Risultato inaspettato visto lo stato di preparazione tecnica ed atletica della cavalla. Il secondo giro (più tranquillo) è servito al Cavallo per affinare le traiettorie da percorrere sul percorso di gara. Appuntamento a Sabato 2 Giugno ore 21,00 per le prove ufficiali, ultima sessione prima della Giostra del 16 Giugno.

21/05/07 – CENA PROPIZIATORIA

Da oggi sono in vendita i biglietti per partecipare alla Cena Propiziatoria del Rione Croce Bianca. Questo bellissimo evento, con tavolata per la cena lungo un tratto di Via Umberto I°, sotto il suggestivo Palazzo Orfini, prevede una serata a tema con la rievocazione storica di uno sposalizio seicentesco in tempo d’Inquintana, tra una coppia appartenenti a due famiglie nobili della vecchia Foligno, in una magica atmosfera tra gustosi sapori, suoni e incantevoli sonetti.
Menù:
Lombello mediceo con pera glassata
Sformatino di zucchine con vellutata di trota
Zuppa di fave e tartufo
Gnocchi al ragù di cacciagione
Maialino farcito con salsa alla foglia d’oro e patate al sale
Torta nuziale
(Bevande Incluse)

Il costo della serata è di 25€

Per prevendite contattare:
Carini Carlo 333/9258663

01/06/07 – PRESENTAZIONE PALIO DI GIUGNO 2007

E’ stato presentato questa sera il palio per la la giostra del 16 Giugno firmato dall’artista H.H. Lim.

03/06/07 – CENA GRANDE

Con la Cena Grande è iniziata ufficialmente la stagione quintanara. E non poteva iniziare nel modo migliore per il Rione Croce Bianca che, tra gustosissimi sapori, musici e incantevoli sonetti sfodera dal cilindro una serata magnifica, proprio come annunciato alla vigilia.
Il maltempo degli ultimi giorni e la situazione meteorologica del pomeriggio di ieri, con temperature non proprio consone al periodo, hanno spinto il Priore Andrea Ponti e Consiglio Rionale a rinunciare alla splendida cornice di via Umberto I. La serata comunque si è svolta dentro le mura della taverna, addobbata in modo sublime in poco più di due ore, con la rievocazione storica di uno sposalizio seicentesco in tempo d’Inquintana, tra una coppia appartenenti a due famiglie nobili della vecchia Foligno. Tutti i commensali si sono dimostrati soddisfatti della serata.
Un plauso particolare alla Cucina, con a capo Roberta Bizzaglia, e a tutti coloro che hanno collaborato per far rivivere in maniera incantevole questo salto nel passato. Un grazie a tutti i Rionali che in questi giorni, come non mai, hanno versato sudore e fatiche ora dopo ora, rendendo la taverna un vero splendore, all’altezza della situazione.
L’appuntamento ora è per Martedì sera ore 21,00 al Campo de li Giochi dove, tempo e pista permettendo, verranno effettuate le prove ufficiali in vista dell’ormai prossima Giostra del 16 Giugno.
Ricordiamo inoltre che Mercoledì 06 apriranno le taverne.

06/06/07 – PROVE UFFICIALI

Dopo il rinvio di Sabato 2 Giugno causa maltempo Giove Pluvio ci ha concesso la grazia e ci ha dato la possibilità di svolgere l’ultima sessione di prove prima della gara del 16 Giugno. Tribuna gremita con grandissima presenza dei nostri contradaioli (da anni non si riscontrava una presenza così folta) che hanno atteso la mezzanotte e mezza per veder scendere in pista la nostra cavalla di punta Scala Minore. Ottimo il suo giro con una performance di 55,15”. Da segnalare i grandi passi in avanti della nostra seconda cavalla Betty Queen la quale ha realizzato due tornate praticamente identiche facendo fermare i cronometri a 56,05” e a 56,08”. Ottime anche le prestazioni degli altri binomi. In evidenza i soliti Giotti e Contrastanga, insieme a tutti gli altri rioni, molti dei quali hanno girato in tempi sotto la soglia dei 56”.
Con lo svolgimento delle prove ufficiali non ci resta che attendere il fatitico giorno della grande sfida quando, quest’anno più che mai, il Campo de li Giochi si trasformerà in un’arena dove i 10 binomi si daranno battaglia fino all’ultimo tempo di galoppo!!

18/06/07 – RISULTATI GIOSTRA DELLA SFIDA

Tremendamente sfortunata (per l’ennesima volta) la Giostra per il nostro rione, costretto addirittura al ritiro dopo la seconda tornata a causa di un malore che ha colpito la nostra cavalla di gara “Scala Minore”!
Da www.quintana.it ecco tutti i tempi della gara:
Il Rione Cassero con il cavaliere Luca Innocenzi in sella al purosangue inglese Naval War di nove anni, ha vinto la sessantunesima edizione della Giostra della Quintana di Foligno del 16 giugno 2007.
L’ipoteca l’aveva messa sin dall’inizio e del resto Luca Innocenzi, Pertinace del Rione Cassero, era arrivato al Campo de li Giochi con il dichiarato intento di essere il protagonista della tenzone. E c’è riuscito perché stanotte (la giostra si è conclusa intorno a mezzanotte e mezza) è riuscito a regalare il settimo palio alla contrada del priore Giorgio Recchioni. In sella a Naval War, purosangue inglese di 9 anni, Innocenzi,ventunenne, ha dominato la scena in tutte le salse: con tempi imbattibili, con una preparazione che ha messo in evidenza la sua maturazione come cavaliere, con la determinazione di chi è conscio delle proprie potenzialità. Nella prima tornata ha fatto fermare il cronometro a 55“07; nella seconda a 55“10; a 55“45 nella terza, totalizzando complessivamente 2’45“62. Palio vinto meritatamente: senza sbavature, da primo della classe. La prima tornata si era aperta con l’imprevedibile uscita di scena di Riccando Conti del Morlupo, in sella a Burika, per un anello sbagliato. Nella seconda tornata, nell’ordine, è stata la volta del debuttante Michelangelo Fondi de La Mora su Crazy Song: ha mancato un anello ma l’intero Campo de li Giochi non gli ha lesinato applausi. Poi è toccato all’Ammanniti: Emanuele Capriotti su Ripa Nera ha sbagliato due anelli e abbattuto due bandierine, ormai visibilmente fuori concentrazione. Poi è arrivata la defezione di Emanuele Filippucci del Badia, causata da un malore epigastrico che lo ha costretto a ricorrere alle cure dei medici. Un abbandono immeritato perché nella prima tornata si era rivelato un concorrente da battere con il suo 55“40 nella prima tornata. L’inizio della terza tornata ha dovuto registrare anche l’abbandono di Scala Minore, il purosangue baio del Croce Bianca, detentore del record della pista (54“36) cavalcato da Lucio Antici del Croce Bianca. Problemi fisici hanno sconsigliato di far giostrare ancora il cavallo. Nella prima tornata il tempo era stato assolutamente competitivo, 55“44, mentre nella seconda si era già palesata un’anomalia: 56“62. L’ultima tornata è stata dunque una partita a cinque, in un crescendo di emozioni: nell’ordine lo Spada con Massimo Gubbini ha chiuso complessivamente a 2’49“43 (somma dei tempi delle tre tornate); poi il Contrastanga con Gianluca Chicchini ha insidiato la posizione con un tempo totale di 2’48“31; quindi è arrivato il Giotti di Daniele Scarponi con 2’46“71 a rimescolare le carte facendo sognare di nuovo la contrada del priore Alfredo Doni. La prestazione del Pugilli con 2’46“18 ha cambiato di nuovo le carte in tavola rendendo la contrada dell’aquila nera vincitrice in pectore del suo tredicesimo palio. A quel punto a scrivere la parola fine di una Quintana annunciata è stata l’uscita in pista di Luca Innocenzi del Cassero: la sua prova è stata seguita in religioso silenzio, finché – una volta infilati i tre anelli piccoli – è esplosa la gioia dei contradaioli. Era fin troppo evidente, senza conoscere il tempo finale, che a vincere era stato lui.
La classifica finale: Cassero, Pugilli, Giotti, Contrastanga, Spada, Croce Bianca, La Mora, Ammanniti, Badia, Morlupo.

07/07/07 – QUINTANA PARTY

22/08/2007 – PROGRAMMA RIONALE PER LA GIOSTRA DI SETTEMBRE 2007

Dopo la breve pausa estiva l’attività rionale riprende a pieni giri. Da oggi prenderanno il via i preparativi per tutte le manifestazioni del programma dell’Ente Giostra della Quintana.
Si comincia Sabato 25 Agosto con la notte delle Bandiere con appuntamento alle ore 21,00 in taverna per procedere con l’addobbo delle vie e dei palazzi del nostro Rione.
L’1 Settembre, a partire dalle ore 15,00, si svolgeranno le Prove Ufficiali dei dieci binomi, le ultime prima della Giostra, al Campo de li Giochi..
Il 2 Settembre è la volta della Fiera dei Soprastanti dove tutti i rionali sono invitati a collaborare per rendere incantevoli le nostre bancaelle.
Il 3 Settembre è l’ora dell’apertura della Taverna.
Sabato 8 Settembre si svolgerà la “Notte Bianca” con il Rione che è libero di organizzare eventi barocchi di ogni genere.
Lunedì 10 Settembre è la volta del Gareggiare dei Convivi e la collaborazione di ogni rionali diventa veramente indispensabile per la buona riuscita dello spettacolo programmato.
Appuntamento quindi tutte le sere in Taverna per confermare la propria disponibilità a collaborare, ottima occasione per mostrarsi “veri rionali”.

27/08/2007 – RIUNIONE DEI POPOLANI

E’ fissata per domani, Martedì 28 Agosto, la riunione dei popolani per organizzare al meglio l’edizione settembrina della Giostra della quintana, a meno di una settimana dal via, comprensiva di tutti gli eventi in cui il nostro Rione è chiamato per tenere alto il nome della Quintana e della nostra città e a confrontarsi con gli altri Rioni. Tutti invitati a partecipare quindi, nessuno escluso, per dare le proprie disponibilità e il proprio supporto “pratico” al nostro amato Rione.

31/08/2007 – SI COMINCIA

Finalmente ci siamo. I sedici giorni più infuocati dell’anno sono arrivati. Le danze si apriranno domani con la sessione di “Prove Ufficiali” al Campo de li Giochi con inizio alle ore 15,00. Appuntamento sugli spalti allora per sostenere ed incitare il nostro binomio!Naturalmente fazzolettone al collo!!!

17/09/2007 – QUINTANA SETTEMBRE 2007

Niente da fare! Sprecata un’altra ghiottissima occasione per portare a casa quel palio che da tanto, troppo tempo attendiamo.
Una gara quasi perfetta quella del nostro portacolori Lucio Antici che in sella ad una strepitosa Scala Minore ci ha fatto vivere grandi emozioni e ci ha tenuto sulle spine fino all’ultimo respiro. Prima tornata magistrale con un tempo formidabile di 54″,83 che ci porta al comando della classifica. Nella seconda tornata fa meglio l’Audace del rione Spada che passa in testa per soli 3 centesimi di secondo. Nella terza ed ultima tornata il tempo ci da ragione ma Lucio fallisce il terzo ed ultimo anello (il secondo sbagliato in tutta la sua carriera al campo de li giochi), l’anello che sarebbe significato Vittoria, vanificando tutti i sogni di gloria dei contradaioli.
Purtroppo serve anche un briciolo di fortuna, quantificata in 2-3 millimetri, che purtroppo sembra voltarci sempre le spalle.
C’è rammarico e delusione per la mancata vittoria ma c’è anche la consapevolezza di aver fatto il massimo per vivere questa giostra da protagonisti.

17/09/2007 – CENA RIONALE

A Breve comunicheremo ufficialmente la data della Cena Rionale, spedendo singolarmente a tutti i soci una lettera di invito.
Si rende noto che da questo anno, a seguito della nuova formazione del Libro Soci Rionale, alla cena verranno”invitati” gratuitamente solo ed esclusivamente coloro che hanno regolarizzato l’iscrizione pagando la quota associativa e i ragazzi sotto i 14 anni. A questi verrà regalato il tradizionale gadget Rionale. Con l’occasione verrà consegnata a tutti la Tessera da Socio 2007 valida, ricordiamo, per le agevolazioni ad “alcune” serate che il Rione organizzerà durante il corso dell’anno.
Tutti gli altri rionali, familiari e amici potranno regolarmente partecipare alla cena al prezzo che a breve verrà stabilito.

24/09/2007 – FOLIGNO “Città della Quintana”

Da www.quintana.it:
E’ Foligno la città della Quintana. Ora a ricordarlo, non solo evidentemente ai folignati, ma a quanti entrano in città attraverso gli accessi principali, sono i cosiddetti “cartelli di località”, sotto ai quali ha fatto la sua comparsa la scritta “Città della Quintana”. E’ l’attuazione pratica di quanto approvato dal Consiglio Comunale sulla base dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Ivano Bruschi, quintanaro doc. E’ infatti sulla base della decisione del consesso civico approvata all’unanimità da tutti i gruppi politici, il Comune ha provveduto ad adeguare la segnaletica stradale. Un riconoscimento in più per la Quintana ed una ulteriore identificazione con quella che è la principale manifestazione della città di Foligno. Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, che ha voluto ringraziare il sindaco Manlio Marini e la giunta comunale per la rapida attuazione della decisione consiliare. Adesso per Palazzo Candiotti l’ulteriore lavoro da compiere riguarda la suddivisione rionale delle periferie della città (per consentire una precisa identificazione anche a chi abita nei nuovi quartieri e nelle frazioni) e la ricollocazione dei portabandiere in centro storico. E su questo i necessari approfondimenti sono già in atto.

03/10/2007 – DATA CENA RIONALE

Il Consiglio del Rione Croce Bianca è lieto di invitarti sabato 17 novembre 2007 alle ore 20,00, presso la “Taverna del Fedele”, alla tradizionale Cena Rionale di fine stagione.
Ricordiamo che, da questo anno, alla cena verranno “invitati” gratuitamente solo ed esclusivamente coloro che hanno regolarizzato l’iscrizione al Libro dei Soci Rionale per l’anno corrente, i ragazzi sotto i 14 anni e un rappresentante per ogni sponsor che gentilmente ha collaborato con noi nella stagione appena conclusa. Inoltre, ognuno degli invitati verrà omaggiato con un piccolo pensierino come ricordo dell’annata trascorsa.
Tutti gli altri rionali che non hanno provveduto all’iscrizione al Libro dei Soci Rionale entro il termine stabilito, familiari e amici potranno regolarmente partecipare alla cena al prezzo di 20€.
Non potete mancare a questo importante appuntamento Rionale. Naturalmente fazzolettone al collo!!
Per facilitare l’organizzazione, visto l’elevato numero di partecipanti previsto, da questo anno si rende necessaria la“conferma di partecipazione” da effettuare “entro e non oltre Martedì 13 Novembre 2007” alla responsabile dell’organizzazione Bianca Bizzaglia al numero: 339-7865806 (dopo le 18,00)
E’ bene accetto chiunque volesse partecipare all’organizzazione della Cena e all’allestimento della Taverna. Basta segnalare la propria disponibilità e presentarsi in Taverna sin dalle sere precedenti.
NB: Nella lettera che verrà inviata ad ogni socio troverete annegata la Tessera da Socio Rionale da presentare alla Cena Rionale e ad ogni iniziativa che il Rione organizzerà durante il corso dell’anno per usufruire, dove previsto, delle varie agevolazioni. Programma della serata: Ore 20:00 -Aperitivo / Ore 20:30: Inizio Cena

03/10/2007 CONFERMATO LUCIO ANTICI

Nella seduta di ieri sera, Martedì 02/10/2007, il Consiglio del Rione Croce Bianca ha deliberato all’unanimità la riconferma del cavaliere Lucio Antici per le giostre di Giugno e Settembre 2008, rinnovando la piena fiducia nelle sue potenzialità e nella sua professionalità, con la speranza di collaudare e rafforzare ancor di più il binomio creato con Scala Minore.
Un augurio di buon lavoro a lui e a tutto lo staff della Scuderia.

08/10/2007 – ACQUISTATO UN NUOVO CAVALLO
Ieri, in tarda serata, un nuovo Crocebianchino si è accasato nella Scuderia Rionale. Si chiama “Big More”, cavallo maschio di 3 anni, castrone, dal mantello baio, di ottima genealogia. Poche corse effettuate in ippodromo, con discreti risultati, e fisicamente ok. Morfologicamente corrisponde in pieno alle caratteristiche di cui la nostra Giostra necessita, non resta che augurarci che questo bellissimo esemplare riesca ad esprimere le proprie potenzialità sull’otto di gara. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato per l’acquisto di questo cavallo.

18/11/2007 – CENA RIONALE
Sabato 17 Novembre si è svolta nella Taverna del Fedele la consueta cena Rionale di fine stagione! Non è stata la classica Cena però. C’era qualcosa di diverso rispetto al solito e nell’aria si respirava un odore di amore e serenità veramente d’altri tempi! Più di 190 persone presenti a questo evento che ha caratterizzato la chiusura di un anno particolare sotto tutti i punti di vista. Ottima la cena, curata dalla nostra cuoca Roberta Bizzaglia, e ottima l’organizzazione della serata programmata in ogni dettaglio da Bianca Bizzaglia e Silvia Martelli con la collaborazione dei ragazzi del Rionali. Non sono mancati i momenti commoventi con la proiezione di un video, ideato da Carlo Carini e realizzato con la grande collaborazione di Lucio Cacace e Mauro Silvestri, con le immagini salienti di questa magica annata a cui è mancato solo un “magico finale”! Poi il tradizionale discorso del Priore che dopo più di venti anni non ha visto protagonista Francesco Baldassarri ma un emozionatissimo Andrea Ponti il quale ha fatto un sunto sui risultati ottenuti quest anno in ogni settore del Rione. Qualche riconoscimento di merito con l’assegnazione dei tradizionali premi “Popolano e Popolana dell’anno”, assegnati a Elia Schoen e Cristina Vitiani, e di “Mister e Miss Rione 2007”, con premiazione a Gabriele Nacca e Eleonora Battistelli. Consegnate anche delle targhe ricordo a dei personaggi storici del Rione come Mario Rossi, Gigino Romagnoli, Otello Pasqualoni e Sandro Visciotti e una targa, consegnata dal Vice Priore Stefano Romagnoli, che l’intero Consiglio Rionale ha voluto dedicare al Priore Andrea Ponti. A tutto questo è seguita l’esplosione di gioia e divertimento, tra balli e canti, durata fino alle 3 di notte ed interrotta solo dalle Forze dell’Ordine.
Una serata indimenticabile quindi che ha saputo coinvolgere proprio tutti, nessuno escluso, segno evidente del clima positivo che si è riusciti a riportate dentro le mura della Taverna del Fedele.

29/11/2007 –  CENA DI NATALE

Dopo il grande successo dello scorso anno, con apprezzamento per l’iniziativa mostrato da moltissimi rionali,  il Rione Croce Bianca è lieto di riproporre anche per il 2007 la Cena per scambiarsi gli auguri di Natale. L’appuntamento quindi è per Mercoledì 19 Dicembre 2007 alle ore 20,30 al ristorante gli “Orti di Epicuro” presso il “Delfina Palace Hotel” nei pressi di  S. Giovanni Profiamma. Non prendete impegni per questa data che sarà sicuramente un’altra serata indimenticabile da passare insieme in un clima di festa e per sentirsi parte integrante di questa grande famiglia. Per chi dovesse riscontrare problemi per il raggiungimento del ristorante l’appuntamento è alle ore 20,00 al Plateatico.
Il Costo base della cena è di 25€. Per tutti i ragazzi alle prese con lo studio o ancora privi di lavoro il costo sarà di 20€. I restanti 5€ saranno a carico del Rione il quale, con questa iniziativa e per quanto possibile, ha voluto prendere in considerazione le esigenze di tutti dando il proprio contributo per permettere a chiunque di partecipare alla cena. Non resta che presentarci ancora una volta numerosissimi a questo appuntamento il quale, speriamo, diventerà una vera tradizione Rionale.
Menù:
Antipasto: Pane di noci con prosciutto e mousse al tartufo.
Primi: Riso Carnaroli al Rosso di Montefalco e radicchio Trevigiano – Lasagna croccante di cinghiale
Secondo: Filetto di cinta in crosta di spezie
Contorno: Patate fondenti al timo
Dolce: Mouse ai tre cioccolati
Bevande: Acqua – Prosecco di Valdobbiadene – Rosso XXIV Luglio (40% Sagrantino, 40% Merlot, 20% Sangiovese) – Bianco dolce – caffè.
Per le prenotazioni, da effettuare entro e non oltre Venerdì 14 Dicembre 2007,  contattare il resp. dell’organizzazione Carlo Carini al numero 333-9258663.

21/01/2008 – FESTA DI CARNEVALE

Gentile Socio, il Consiglio del Rione Croce Bianca è lieto di invitarTi alla festa di Carnevale, in maschera, Sabato 02 febbraio alle ore 21:00, in taverna.
L’ ingresso è riservato ai soci e simpatizzanti del Rione Croce Bianca.Durante la festa si potranno gustare dolci tipici di carnevale come frappe e castagnole, accompagnate da Vin Brulè, con leggera musica di sottofondo.Questa serata segnerà l’inizio della “Campagna Soci 2008” con la possibilità di rinnovare la tessera stipulata nel 2007 e di effettuare nuove iscrizioni.
Tutti i Soci riceveranno in omaggio un gadget del Rione. Promuovi anche te la Campagna Soci e impegnati a trovare una o più persone da far tesserare al Rione Croce Bianca. Con la tua collaborazione darai un importantissimo contributo al nostro Rione, aiutandolo a crescere, coinvolgendo sempre i più nostri concittadini e aiutandolo a trovare nuove ed importanti collaborazioni, necessarie nell’attività di ogni singolo settore.
Nell’ anno 2008, a differenza del precedente, sarà possibile rinnovare la tessera entro e non oltre Sabato 29 Marzo, data in cui il Rione organizzerà, come conclusione della Campagna Soci, la “FESTA DEL FEDELE”. I dettagli della serata, che si preannuncia entusiasmante, saranno illustrati prossimamente sempre mediante lettera di invito. Si informano soci e simpatizzanti che nel 2007 i tempi di iscrizione al libro soci sono stati elastici solo ed esclusivamente perché era il primo anno.
Si ricorda,inoltre, che la “TESSERA DEL FEDELE” 20 € ( Quota assicurativa 10 €  +  Tessera socio 10 €) da diritto a sconti su alcune attività rionali.  I minori di diciotto anni che collaborano con il  Rione Croce Bianca, possono scegliere la “TESSERA DEL POPOLANO” che prevede solo il rimborso della quota assicurativa pari a 10 €. La suddetta tessera non da diritto a sconti sulle attività rionali. Per regolarizzare l’affiliazione è necessario compilare l’apposito Modulo di Richiesta della Tessera Scelta. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Il suddetto modulo, oltre che alla festa di carnevale sopra menzionata,  è disponibile  presso il negozio “Elettricità Romagnoli” in via Umberto I. Orario: (09,00 – 13,00)  –  (16,00 – 19,30) In base allo statuto i minori di quattordici anni non possono essere soci.
Da questo anno coloro che sono in regola con l’affiliazione all’associazione rione Croce Bianca, per l’anno corrente, potranno usufruire anche di sconti sui gadgets rionali.
– Per info sulla Campagna Soci contattare
la Resp. Bizzaglia Bianca al 339-7865806
– Per info sulle feste del 9 Febbraio e del 29 Marzo contattare
il Resp. Carini Carlo al 333-9258663

04/02/2008 – MODIFICA AL REGOLAMENTO DI GIOSTRA
Il Comitato Centrale, composto dai 10 Priori, i Magistrati e il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, nella riunione di Mercoledì 30 Gennaio 2008 hanno deliberato la modifica ad alcuni punti del regolamento di gara. Il punto più significante è sicuramente quello che riguarda la riduzione del diametro degli anelli per le tre tornate di Giostra.
Dopo lunghe discussioni e molteplici proposte si è deciso, a votazione, di ridurre il diametro degli anelli da 10-8 e 6 cm, rispettivamente per prima, seconda e terza tornata, a 8-6 e 5 cm, sin dalla giostra di Giugno 2008, . Una modifica storica che senza dubbio aumenterà le difficoltà per i 10 cavalieri di Giostra.

06/02/2008 – ASSEMBLEA DEI SOCI
Il Consiglio del Rione Croce Bianca comunica che, in prima convocazione Domenica 10/02/2008 alle ore 7,00 e in seconda convocazione “Lunedì 11/02/2008” alle ore 21.00, si terrà l’Assemblea dei Soci  presso i locali della “Taverna del Fedele”.
Ordine del Giorno:
Approvazione bilancio consuntivo 2007
Varie ed eventuali
Tutti i soci sono invitati a partecipare.

24/02/2008 – LA QUINTANA AL “BIT 2008”
Dal 22 al 24 febbraio anche la Giostra della Quintana di Foligno è presente alla “BIT 2008” di Milano, la Borsa internazionale del turismo giunta alla ventottesima edizione che si svolge nella cornice di Fiera Milano Rho. Dopo essere stato contattato dall’Ente Giostra il Rione Croce Bianca ha messo a disposizione due personaggi (Emiliano e Maruska) i quali si trovano negli stand di Milano, in abiti barocchi,  per rappresentare la nostra manifestazione cittadina. Una grandissima occasione per mostrare e far conoscere al mondo intero la nostra manifestazione, le nostre tradizioni e lo splendore dei nostri costumi.
Leggi qui l’articolo completo sul sito dell’Ente Giostra.

29/02/2008 COMUNICAZIONE AI SOCI
In merito alle pessime  insinuazioni apparse nei giorni scorsi sul sito www.cenTolire.net riguardo alla quota associativa che ogni Socio versa al proprio Rione, fatte da qualche personaggio vicino al mondo della Quintana, il Rione Croce Bianca tiene a precisare che è perfettamente in grado di illustrare ad ogni singolo Socio,  con la massima trasparenza, e al contrario di come è stato messo in dubbio, come vengono utilizzati i soldi raccolti con la Campagna Soci, la situazione sulle assicurazioni che coprono il Rione dalla responsabilità civile verso terzi e che ogni singolo Socio è regolarmente assicurato, per quanto possibile. Suggeriamo ai critici di informarsi bene con i diretti responsabili e nelle dovute sedi (c’è stata l’assemblea dei Soci il 06/02/2008) prima di sparare sentenze e di rilasciare dichiarazioni errate e diffamanti nei confronti del Rione Croce Bianca.
Se ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti restiamo a completa disposizione di ogni  Socio che può tranquillamente contattare il Priore Andrea Ponti o la Resp. dei Soci Bianca Bizzaglia.

29/02/2008 – 1° FESTA DEL FEDELE
Come già anticipato il Rione Croce Bianca, in occasione della “chiusura della campagna soci per l’anno 2008”, ha organizzato una serata speciale all’insegna del divertimento e dell’aggregazione.

Sabato 29 Marzo 2008
1° “FESTA DEL FEDELE”
La festa, visti i noti problemi sorti per organizzare feste in Taverna, avrà luogo presso la sala sopra la pasticceria ‘Beddini’ in Via Fornaci Hoffman nei pressi di S. Giovanni Profiamma.
La serata sarà animata dal mitico
“LIVIO LIVE”
colui che ha contribuito a rendere entusiasmante
l’ultima cena Rionale.
– Buffet
– Colazione con Pizza alle 1,00 della notte
– Bevande analcoliche, vino bianco e rosso.
Verrà allestito anche
l’angolo della “SANGRIA”.
VIETATO MANCARE
Per ovvi motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza contattando il resp. dell’organizzazione
Carlo Carini al 333-9258663

02/03/2008- FIOCCO ROSA AL RIONE
Il 29 Febbraio è venuta al mondo Asia Peppoloni, figlia di Marco Peppoloni e Letizia Sabbati, consigliere del nostro Rione. A Marco, Letizia, Asia e tutta la loro famiglia vanno i migliori auguri da parte di tutto il popolo del Rione Croce Bianca con la speranza di vedere presto la piccolina col fazzolettone al collo!

 18/03/2008 – COMMEDIA TEATRALE
Dopo lo splendido successo dello scorso anno torna a riunirsi la “Compagnia del Fedele”.

Si comunica pertanto che Giovedì 20 Marzo 2008 alle ore 21,15 è in programma un incontro in Taverna per valutare le disponibilità dei Rionali ad organizzare ed allestire una nuova Commedia Teatrale scritta e messa a disposizione del Rione Croce Bianca dal Professor Stelvio Sbardella.
Si invitano tutti i Rionali a partecipare all’incontro e a dare la propria disponibilità a recitare. Lo scorso anno si è rivelata un’esperienza indimenticabile, soprattutto sotto il punto di vista dell’aggregazione e del divertimento!!
Vi aspettiamo…

09/04/2008 – PROVE DEI TAMBURINI
Si avvisa i diretti interessati e i rionali che Lunedì 14 Aprile alle ore 21,15 inizieranno le prove dei Tamburini. Importante novità è il cambiamento del luogo dell’appuntamento che, dopo un paio di anni, torna ad essere il piazzale delle Grandi Officine.(almeno fino a quando non verremo nuovamente sfrattati e rispediti nei tenebrosi parcheggi della Paciana).

10/04/2008 – PREVISITE E PROVE
Sabato 19 Aprile, presso il Campo prove dell’aeroporto, avranno luogo le previsite ai cavalli dei dieci Rioni. Domenica 20 invece si svolgerà, presso il Campo de li Giochi di Via Nazario Sauro, la prima sessione di Prove Libere. Solo per questa occasione le prove saranno divise in due sessioni che prevedono cinque Rioni al mattino e cinque il pomeriggio. Ogni Rione avrà a disposizione mezzora di tempo per provare i propri cavalli nell’otto di gara.
L’orario di prova del Rione Croce Bianca è stato anticipato e sarà dalle ore 12,00 alle ore 12,30 per evitare la concomitanza delle prove della Quintana con la partita di calcio Foligno-Cremonese. Questo l’ordine: Ammanniti (09,00-09,30), Giotti (09,30-10,00), La Mora (10,00-10,30), Cassero (10,30-11,00), Badia (11,00-11,30), Contrastanga (11,30-12,00), Croce Bianca (12,00-12,30), Spada (12,30-13,00), Pugilli (13,00-13,30), Morlupo (13,30-14,00). Il rione Ammanniti in base al sorteggio sarebbe stato l’ultimo a provare (dalle 14 alle 14.30) ma la contrada di via Brunetti ha chiesto al presidente della Commissione Tecnica, Marco Cardinali, di poter anticipare alle ore 9. Poiché l’inizio delle prove era fissato alle 9.30 gli orari per tutti gli altri rioni restano invariati.

21/04/2008 – PROVE RINVIATE
Il maltempo degli scorsi giorni ha costretto la commissione tecnica dell’Ente Giostra a rinviare la prima sessione di prove libere che si svolgeranno Sabato 26 con inizio alle 13,30. L’ordine di prova rimarrà invariato.

27/04/2008 – PROVE AL CAMPO DE LI GIOCHI
Ottimo esordio di Big More al Campo de li Giochi. Senza la necessità di bruciare le tappe di preparazione, è stato svolto un lavoro tranquillo e mirato  approfittando della mezzora a nostra disposizione per far conoscere l’ambiente al cavallo, senza chiedergli in alcun modo la prestazione sul tempo, e per provarci un qualche anello al trotto e al galoppo. Appuntamento per le prossime prove a Sabato 03/05/2008 alle ore 21,00 sempre al Campo de li Giochi. Non mancate..

05/05/2008 – SECONDA SESSIONE DI PROVE
Si è svolta Sabato 03/05 la seconda sessione di prove libere al Campo de li Giochi. La Commissione Tecnica del nostro Rione ha portato sull’otto di gara la nostra cavalla di punta, Scala Minore, effettuando un giro tranquillissimo a 1’00” giusto per testare le sue condizioni fisiche, e i risultati sono state più che positive. Dopo l’esordio nella prima prova è stato riportato al Campo il nuovo acquisto Big More il quale ha effettuato due tornate, anche queste tranquillissime, senza forzare la mano, le quali hanno già mostrato un ampio miglioramento del cavallo dal  punto di vista della conoscenza del percorso di gara. Appuntamento per Sabato 17 Maggio, sempre alle ore 21,00,  per la terza sessione di prove libere.

06/05/2008 – TORNEO DI PALLAVOLO
Domenica 18, Sabato 24, Domenica 25 e Martedì 27 Maggio. Queste le date delle partite che vedranno impegnato il nostro Rione nel 1° Torneo di pallavolo tra Rioni. Le partite avranno inizio alle ore 21,00 e proseguiranno durante la serata in un campo all’aperto che verrà allestito a Piazza Matteotti.

07/05/2008 – TORNEO DI CALCETTO
Estratti i Gironi del torneo di Calcetto Maschile e femminile che inizieranno Lunedì 16 Giugno presso gli impianti di Piccicale.
Ecco i gironi:
MASCHILE: Ammanniti, Contrastanga, Croce Bianca, La Mora, Pugilli
Badia, Cassero, Giotti, Morlupo, Spada.
FEMMINILE: Ammanniti, Cassero, Croce Bianca, Giotti, La Mora.
Badia, Contrastanga, Morlupo, Pugilli, Spada.
Modifica al regolamento: per entrambe le categorie passera direttamente alle semifinali la prima classificata di ogni girone. Per determinare le altre due semifinaliste verrà effettuato uno spareggio incrociato tra le seconde e le terze classificate dei due gironi. (2A-3B e 3A-2B).
Questo per aumentare lo spettacolo e dare più possibilità ai rioni di accedere alle fasi finali.
La finale salvo complicazioni, dovrebbe svolgersi presso gli impianti di Villa Candida con maxi festa finale di chiusura.

13/05/2008 – RIUNIONE DEI POPOLANI
E’ convocata per domani 14/05/2008 alle ore 21:15, in Taverna, la riunione dei popolani per stabilire il programma e i ruoli per la stagione 2008. Verranno illustrate tutte le novità e i meccanismi per rendere il lavoro più semplice e gradevole aumentando la qualità del servizio agli avventori della nostra Taverna.

14/05/2008 – CENA GRANDE
Sono disponibili i biglietti per la Cena Grande che si svolgerà Lunedì  02/06/2008 a Palazzo Trinci e vedrà protagonista della serata il noto cheff Igles Corelli.. Per prenotazioni contattare direttamente il Priore Andrea Ponti.

28/05/2008 – PROVE UFFICIALI
Si svolgeranno Sabato 31/05/2008 a partire dalle ore 21:00, al Campo de li Giochi di Via Nazario Sauro, le prove ufficiali della Giostra della Sfida del 14/06/2008. Aspettiamo numerosi sulla tribuna tutti i rionali per incitare e sostenere il nostro portacolori Lucio Antici e la nostra Scala Minore.

02/06/2008 – RISULTATI PROVE UFFICIALI
Ottima performance di Scala Minore Sabato 31/05, nell’ultima sessione di prove prima della sfida di Sabato 14/06, la quale ha girato in 55”31 centesimi facendo registrare il miglior giro della serata. Giro macchiato dall’errore al bersaglio di Lucio Antici e dall’abbattimento di una bandierina, mettendo in evidenzia le reali difficoltà che ha comportato la riduzione del diametro degli anelli. Gli altri due giri di prova Lucio li ha effettuati in sella a Big More il quale mostra notevoli miglioramenti giro dopo giro. Dopo una prima tornata di preparazione, Lucio Antici è riuscito a far fermare il cronometro nell’ottimo tempo di 57”41 centesimi.
Per vedere tutti i risultati delle Prove Ufficiali clicca qui

12/06/2008 – MALTEMPO: SLITTA TUTTO DI UN GIORNO
Prima di tutto la tutela dei cavalli, la sicurezza dei cavalieri e la salvaguardia dei costosi costumi barocchi: sono queste le motivazioni che hanno indotto l’Ente Giostra della Quintana, al termine di una lunga riunione svoltasi a palazzo Candiotti tra il presidente Domenico Metelli, i magistrati e i priori dei dieci rioni, a far slittare tutto di ventiquattro ore. Anche se la Commissione Tecnica già da lunedì scorso ha adottato ogni tipo di protezione della pista al “Campo de li Giochi” attraverso la copertura con teloni del percorso ad otto, in realtà la quantità di pioggia caduta è stata notevole ed anche le previsioni meteorologiche delle prossime ore non fanno sperare in un miglioramento tale da assicurare l’assorbimento dell’acqua finita su pista e tribuna personaggi. Da qui il rinvio della tenzone cavalleresca a domenica 15 giugno, sempre in notturna con inizio alle ore 21, e conseguentemente anche lo slittamento del corteo storico a sabato (anziché venerdì). Una scelta doverosa, commentano da palazzo Candiotti, che per l’intero pomeriggio di giovedì è rimasto in contatto con il Centro Meteorologico dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare, che ha formulato previsioni ad hoc per la città di Foligno e fornito indicazioni sull’evoluzione delle condizioni meteo.
Dunque sabato sera corteo e domenica sera Giostra. Giovedì sera, peraltro, sempre le avverse condizioni meteo hanno indotto ad annullare (con rinvio a data da destinarsi) dello spettacolo teatrale “L’eccellenza et trionfo del porco” previsto a palazzo Trinci.
Per il resto, a parte lo spostamento di data, al momento resta tutto confermato per quanto attiene gli orari. Domani, sabato, a partire dalle ore 9 è confermata l’attivazione dello sportello temporaneo di Poste Italiane presso gli uffici del Servizio Turistico di Porta Romana dove sarà possibile ottenere l’annullo postale speciale con il bozzetto opera del professor Eros Donnini. Qui sarà possibile ottenere anche la cartolina a tiratura limitata realizzata dall’Ente Giostra della Quintana.

13/06/2008 – CORTEO STORICO: NUOVI COSTUMI AL RIONE CROCE BIANCA
Il nuovo costume della prima dama del rione Croce Bianca è ispirato ad un celebre dipinto raffigurante Isabella di Valois ritratta dal pittore spagnolo Sanchez Coello, la foggia è reinterpretata rispecchiando chiaramente le caratteristiche dell’abbigliamento secentesco.
I damaschi di seta veneziani impiegati per la confezione sono preziosissimi, ed insieme al grandissimo lavoro di gioielleria, rappresenta un altissimo esempio di lavoro sartoriale.
Il costume è stato prodotto dalla sartoria di Daniele Gelsi produttrice degli abiti della tersa serie de “la figlia di Elisa ritorno a Rivombrosa”.
Grandissimo lavoro anche per il gruppo nobili e per il portatarga.
Il portatarga è un tipico esempio di costume all’eroica, è in seta bordeaux e damasco ed è ricamato a mano in filo d’oro e filigrana.
Il costume del vice priore è tratto da un dipinto di William Larkin del 1613 raffigurante Richard Sackville, presenta giubbone e braghe alla Sivigliana con ampio mantello drappeggiato.
Il nobile nero grigio è uno splendido esempio di costume spagnolo della fine del 500 tratto da un dipinto di Sofonisba Anguissola. In damasco nero argento è completamente ricamato a mano con l’applicazione di centinaia di cristalli tono su tono.
Il nobile bordeaux tratto da un’altra opera di sofonisba anguissola è una composizione varia di tessuti di seta e damasco anch’esso completamente ricamato in oro e perle.
Tutti i costumi sono ricamati rigorosamente a mano come nel più puro stile folignate, e sono prodotti sempre dalla sartoria di Daniele Gelsi .

16/06/2008 – RISULTATI GIOSTRA DELLA SFIDA 2008
Qualsiasi commento è superfluo per descrivere e commentare l’ennesima delusione che il Dio Marte ci ha riservato. Gettata tra le ortiche un’altra occasione ghiottissima per riportare il palio in Via Butaroni. Tutte le stranezze sembrano cadere su di noi e colpire in pieno il nostro binomio di gara, giostra dopo giostra. Ma noi andiamo avanti come un ciclone, sempre a testa alta, consapevoli che prima o poi anche la sfortuna dovrà arrendersi!!Ci rivediamo a Settembre, più decisi che mai…
Dettagli Giostra della Quintana: Clicca qui

17/08/2008 – CENETTA RIONALE
Siete tutti invitati a partecipare alla Cena Rionale organizzata per Martedì 19 Agosto 2008 alle ore 20.30 presso la pizzeria di Villa Candida. La serata sarà la giusta occasione per rendere noto a tutti i Rionali il programma per la Quintana Settembrina. Si discuterà insieme per l’organizzazione delle varie manifestazioni, dalla Fiera dei Soprastanti al Gareggiare dei Convivi.
Il Menù fisso, al costo di soli 15 Euro, prevede:
• Pizza a Scelta
• Bevanda Media (birra compresa)
• Patatine fritte
• Spicchio di pizza alla nutella come dolcetto.

Non mancate, è la giusta occasione per passare una bella serata insieme e per iniziare a riassaporare l’aria Quintanara.

18/08/2008 – PROVE LIBERE
Sabato 23 Agosto alle ore 16:00 al Campo de li Giochi si disputerà la terza sessione di Prove Libere per l’edizione della Giostra Settembrina.

19/08/2008 – SI MONTANO LE BANDIERE
Si avvisano tutti i Rionali che Giovedì 28/08/2008 alle ore 21,30 è previsto l’appuntamento in taverna per montare le bandiere nelle nostre vie Rionali. Come sempre serve il prezioso aiuto di tutti. Per eventuali informazioni contattare il responsabile Elia Faccendini.

30/08/2008 – RISULTATI PROVE UFFICIALI
Si è svolta Sabato 30 Agosto 2008 al Campo de li Giochi l’ultima sessione di prove prima della Giostra della Rivincita del 14 Settembre. Inutile nascondersi, ancora una volta il nostro Rione risulta il più temibile per il giorno della Giostra. Stavolta però con una novità importantissima e di grandi speranze sia per il presente che per il futuro. Il nostro Cavaliere Lucio Antici ha ottenuto i due tempi migliori con due cavalli diversi. Con l’ormai veterana Scala Minore e con il nuovo cavallo Big More il quale, nonostante la giovanissima età e la poca esperienza sull’otto di gara, ha stupito tutto l’ambiente facendo fermare il cronometro sul tempo di 55″03. Ciò ha portato l’entusiasmo alle stelle in tutto il popolo bianco rosso che ora ha la consapevolezza di avere una validissima alternativa alla reginetta Scala Minore. Per i risultati delle Prove Ufficiali  clicca qui.

01/09/2008 – APERTURA DELLA TAVERNA
Stasera, Lunedì 01/09/2008 dalle ore 20.30, aprirà i battenti la nostra “Taverna del Fedele”. Ad attendervi tanti piatti tipici che rispecchiano le migliori tradizioni culinarie della Foligno del 600.
Sul  lato destro della Home Page troverete una bozza del menù, variabile di giorno in giorno in alcune voci, con il numero da contattare per eventuali prenotazioni (consigliata).

01/09/2008 – GAREGGIARE DEI CONVIVI
Martedì 02/09/2008 alle ore 22,30, presso il giardino del Centro Studi Città di Foligno in Via Oberdan, il Rione Croce Bianca si esibirà per il Gareggiare dei Convivi ed. 2008 organizzato dall’Ente Giostra della Quintana.  Verrà allestito, con la preziosa collaborazione di Daniele Gelsi e dei Ragazzi della Parte de Sopra del Calen di Maggio di Assisi, un sontuoso banchetto ambientato in una magica atmosfera che rievocherà un’historia d’armi, d’amore e d’audaci imprese.

03/09/2008 – PRESENTAZIONE DEL PALIO DELLA RIVINCITA
Martedì 02/09/2008 è stato presentato a Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, il Palio per la Giostra della rivincita di Domenica 14/09/2008 eseguito dall’artista Filippo Di Sambui.
Ovviamente l’immagine del palio ha riscontrato grande attenzione e un certo fascino da parte di tutti i contradaioli del nostro Rione, visto che il simbolo principale che risalta nel drappo è una Croce Mauriziana, stesso simbolo del nostro Rione.

12/09/2008 – LO SPETTACOLO DEL GAREGGIARE DEI CONVIVI
Ieri sera il nostro Rione si è esibito per il Gareggiare dei Convivi. Uno spettacolo senza precedenti! E’ stato creato qualcosa di meraviglioso con la collaborazione e la partecipazione di tutti i Rionali. Una bellissima occasione per vedere all’opera tutto il Consiglio Rionale, capitanato dal Priore Andrea Ponti, gli anziani del Rione, tutti i ragazzi, i tantissimi bambini, che hanno partecipato attivamente allo spettacolo, e tanta gente che, grazie a questo evento, ha colto l’occasione per riavvicinarsi attivamente al Rione Croce Bianca.
Un grazie particolare, con i più sinceri complimenti, alla Commissione Artistica, con a capo Monia Sabbati, ideatrice di tutto il contesto storico che si è andato a ricreare, a Silvia Martelli e Marcello Sabbati, per aver curato l’addobbo del Banchetto e del Giardino, a Roberta Bizzaglia, per aver imbandito il banchetto con preziosi e pregiatissimi piatti, ai collaboratori Daniele Gelsi, Stefano Venarucci e Chiara Scilipoti, per aver curato alla perfezione l’aspetto scenografico, a Bianca Bizzaglia, per aver coordinato il servizio e a tutti i ragazzi che si sono disimpegnati egregiamente nell’allestimento, nel servizio e nella recita di intrattenimento.
L’ennesima prova questa che dimostra l’unione del nostro Rione e la forza che siamo riusciti a raggiungere, nel giro di pochissimo tempo, risultando competitivi in ogni aspetto e ambito Quintanaro.

12/09/2008 – RISULTATI DEL GAREGGIARE DEI CONVIVI
Per due soli punti il Rione Croce Bianca perde la sfida nel Gareggiare dei Convivi, vinta dal Rione La mora. Ottima comunque la prestazione di tutto il popolo bianco-rosso che ancora una volta ha dato ampia dimostrazione delle proprie capacità organizzative. Ancora un plauso a tutti…

12/09/2008 – GARA DEI TAMBURINI
Ieri sera, i Tamburini del Rione Croce Bianca si sono aggiudicati la prestigiosa  “Gara” che vede sfidarsi i gruppi dei dieci Rioni di Foligno. Così, dopo il terzo posto conquistato nelle due precedenti edizioni, l’ambito “Pistillo d’argento” finisce in Via Butaroni consacrando un gruppo, con a capo Calo Carini, che ha davvero messo l’anima per raggiungere questo risultato. Si, l’anima, perchè tutti noi volevamo dedicare questa vittoria a colui che, purtroppo, non ha potuto essere li con noi a scandire il tempo per le vie e nella Piazza di Foligno. Ma Daniele ha vinto insieme a noi, su questo non ci sono dubbi! Forza Dani, ti aspettiamo…

15/09/2008 – RISULTATO GIOSTRA DELLA RIVINCITA
Nulla da fare!!!!Per l’ennesima volta ci siamo visti sfuggire la vittoria all’ultimo respiro. Un’altra brutta batosta al Campo de li Giochi per tutto il nostro popolo. Ma continuare a crederci è d’obbligo, gli sforzi sono stati tanti e ce ne saranno ancora di più per raggiungere la desiata vittoria. Non bisogna mollare, in questo momento ci vuole solo un pò di tranquillità per affrontare il futuro, sempre con la massima ambizione!
Per il risultato della Giostra clicca qui.

30/09/2008 – CENA RIONALE
Come ogni anno, iniziano i preparativi per la cena rionale, chiunque voglia partecipare all’ organizzazione può farlo contattando, entro e non oltre il 10 ottobre, Bianca al tel. 339/7865806 oppure all’ indirizzo e-mail:biancabizzaglia@libero.it. La data della cena verrà ufficializzata dopo il prossimo Consiglio Rionale.

07/10/2008 – CONSIGLIO RIONALE DEL 6 OTTOBRE 2008
Ieri sera nella seduta di Consiglio è stata fissata per Sabato 22 Novembre la data della cena Rionale. Visti i problemi di posti disponibili emersi lo scorso anno, verranno accolte prenotazioni fino al completamento di tutti i tavoli. Invitiamo dunque, onde evitare spiacevoli esclusioni di Soci, a dare la propria conferma di partecipazione con “largo anticipo” contattando la responsabile Bianca Bizzaglia al tel. 339/7865806 oppure all’ indirizzo e-mail: biancabizzaglia@libero.it
Sempre nella seduta di ieri sera è stato deliberato lo svincolo a Lucio Antici (in favore del Rione Morlupo), il quale, da oggi, non è più il Cavaliere del Rione Croce Bianca. Il Priore e il Consiglio tutto ringrazia Lucio Antici per l’impegno e la professionalità mostrata in questi due anni di collaborazione che, pur non raggiungendo l’obbiettivo fissato della vittoria, ha comunque contribuito alla crescita della nostra scuderia e del nostro parco cavalli. Un “in bocca al lupo”, non troppo grande, per gli anni a venire.

07/10/2008 – DANIELE SCARPONI E’ IL NUOVO FEDELE!!!
E finalmente è arrivata la tanto sospirata Ufficialità. Daniele Scarponi è il nuovo Portacolori del Rione Croce Bianca. Ieri sera infatti, in concomitanza con il nostro Consiglio Rionale, Il Rione Giotti ha deliberato l’atteso nullaosta che permetterà a Daniele di disputare le prossime due giostre per il nostro Rione. Subito al lavoro dunque, più determinati che mai!!!

09/10/2008 – AGGIORNAMENTI DALLA SCUDERIA
Il Rione Croce Bianca comunica di aver ceduto la cavalla Betty Queen e di aver acquistato una nuova cavalla. Roxanne, puledra di 3 anni dal mantello baio la quale va ad arricchire il parco cavalli del nostro Rione. Sarà da subito a disposizione del cavaliere Daniele Scarponi e va ad  aggiungersi a Scala Minore e Big More, con la speranza di raggiungere anch’essa un ottimo livello sull’otto di gara. Ben arrivata… (eccola nella foto insieme a Daniele.

24/10/2008 – TUTTI PER DANIELE
Appello: Ragazzi stiamo ancora lottando. Daniele , il nostro tamburino, ha superato ostacoli immensi, più grandi di noi. A brevissimo verrà trasferito a Bologna in un centro di riabilitazione per persone in stato di coma e di gravi disfunzioni fisiche, situazione in cui si trova ancora il nostro amico. Purtroppo le preghiere e le infinite parole di incitamento non bastano più e, In vista della fase di recupero di Daniele, tra il suddetto trasferimento a Bologna, vari interventi chirurgici per recuperare il più possibile le funzionalità motorie del corpo e il ritorno a Foligno con l’indispensabile sistemazione in una nuova casa, con gli spazi necessari adeguati, la famiglia si trova ad affrontare spese troppo onerose per le proprie possibilità. Il Rione Croce Bianca stà organizzando, coinvolgendo ancora una volta la forza dell’intero popolo Quintanaro, una raccolta di fondi per sostenere Daniele e la sua famiglia. Chiunque fosse interessato potrà effettuare una Donazione, di qualsiasi entità, in forma assolutamente privata, contattando il Sottoscritto Carini Carlo al n° 333-9258663. Nessuno si deve sentire obbligato, ma è un piccolo gesto concreto per aumentare “le speranze” di rivedere un giorno Daniele tra noi! Se questo accadrà, ognuno potrà sentirsi orgoglioso del proprio gesto per il resto della vita!
Vi ringraziamo anticipatamente

07/11/2008 – CENA RIONALE
Il Consiglio del Rione Croce Bianca è lieto di invitarTi alla tradizionale cena rionale che si terrà il giorno Sabato 22 Novembre alle ore 20,00 presso la taverna del Fedele, in via Butaroni, 15.
Quest’ anno la Cena Rionale sarà anche l’occasione per presentare il nuovo cavaliere del rione Croce Bianca, il Fedele Daniele Scarponi. La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre Mercoledì 19 novembre e può essere effettuata contattando la responsabile Bianca Bizzaglia telefonando al 3397865806 (dopo le ore 18,00), oppure mandando un sms allo stesso numero, oppure scrivendo un e-mail all’ indirizzo biancabizzaglia@libero.it. Facciamo presente che purtroppo in Taverna disponiamo di un numero limitato di posti, pertanto si consiglia di effettuare la prenotazione prima possibile.
All’ ingresso coglieremo l’occasione  per aggiornare le tessere dopo l’affiliazione per l’anno in corso. Si suggerisce pertanto di portare con se la tessera ed esibirla all’entrata; qualora l’aveste smarrita potete contattare Bianca ai numeri sopra indicati per rifarla. Informiamo, inoltre, che la cena è gratuita per tutti i soci in regola con l’affiliazione per l’anno in corso, per i ragazzi minori di quattordici anni che collaborano attivamente all’interno del rione,  ma che non possono essere soci in base allo statuto e per tutti coloro che sono entrati a far parte del rione per la prima volta da giugno o settembre 2008 e che potranno diventare soci solo dalla prossima campagna Soci; tutti gli altri, famigliari e amici potranno partecipare alle cena versando una quota partecipativa di 20,00 €.
Non potete mancare a questo importante appuntamento Rionale, vi aspettiamo.

09/12/2008 – CENA DI NATALE
Si avvisano tutti i Rionali che Sabato 20 Dicembre 2008 ci sarà la classica Cena di Natale del Rione Croce Bianca. Come lo scorso anno il luogo scelto dal Rione sarà il Ristorante “Gli orti di Epicuro” e con menù sempre a 25€. Le prenotazioni saranno accettate entro e non oltre il 14 Dicembre. Contattare Carletto al 333-9258663 anche con un semplice sms indicando il numero di partecipanti. Ringraziandovi anticipatamente il Consiglio del Rione Croce Bianca augura un felice Natale a chi non potrà partecipare alla cena.

23/01/2009 – BOLERO IV CI SALUTA
Ebbene si, la tristissima notizia è arrivata nella mattinata! Ci ha laciato il nostro “campione”, il nostro condottiero che ha reso indimenticabili tanti anni del nostro Rione, dei nostri Rionali e di tutti i Quintanari. Storiche le sue vittorie al Campo de li Giochi dove ha lasciato un segno indelebile. Cosa dire, di parole ne escono davvero poche in questi attimi di tristezza dove sembra essersi creato un vuoto nei nostri cuori. Ma il ricordo delle sue galoppate, della sua eleganza e del suo splendore, delle sue vittorie, anche quelle tra i fischi “invidiosi” degli altri Rioni, rimerranno per sempre incise nei nostri cuori, di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di ammirare tutte le sue imprese, di tutto coloro che hanno avuto la fortuna, il vanto e l’onore di poterlo vedere o accarezzare almeno una volta nella vita! Forza bolero, tutti noi continueremo ad intonare quel coro che ci ha sempre contraddistinti al Campo de li Giochi!!! Addio nostro “Eroe”…
Per non dimenticarti MAI….Bolè Bolè, Bolè Bolè Bolero Bolè…

25/01/2009 – APERTURA CAMPAGNA SOCI 2009
Il Consiglio del Rione Croce Bianca è lieto di invitarTI domenica 1 Febbraio 2009 alle ore 17:00, presso la Taverna del Fedele in Via Butaroni, dove c sarà una salsicciata offerta dal Rione per dare il via alla Campagna Soci 2009. Per regolarizzare la tessera o per diventare nuovi soci ci sarà tempo fino a Domenica 29 Marzo 2009.

26/01/2009 – FORZE NUOVE NEL CONSIGLIO RIONALE
Con immenso piacere il Consiglio del Rione Croce Bianca comunica di aver deliberato, in data 16/02/2009, la riconferma dei Signori Fabio Casini, Emanuele Nacca e Stelvio Sbardella come Consiglieri aggiunti e di aver inserito nel gruppo, con la medesima carica,  Francesco Ceccarelli ed Alessandra Arena, valorizzando il lavoro da loro svolto per il Rione negli ultimi anni. Nella stessa seduta è stato nominato Consigliere anziano, per acclamazione, il Sig. Leonardo Natalini, uno dei personaggi che ha scritto un bel pezzo della storia del nostro Rione, ed è stata accolta la richiesta del Sig. Paolo Maestrini, il quale ha espresso la volontà di uscire dal Consiglio Rionale rinunciando alla carica di Consigliere anziano.

02/03/2009 – CAMPAGNA SOCI 2009
Si ricorda a tutti i rionali che la Campagna Soci 2009 si concluderà il 29 Marzo e che quest’ anno la data di chiusura sarà improrogabile; pertanto qualora foste interessati a regolarizzare l’ affiliazione per l’ anno in corso, contattare al più presto Bianca Bizzaglia ai seguenti indirizzi:
e-mail: biancabizzaglia@libero.it
tel. 3397865806

03/03/2009 – CIAO AMEDEO…
Il Consiglio del rione Croce Bianca e i Rionali tutti porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Ciancaleoni e al Rione Giotti per la prematura scomparsa di Amedeo, storico personaggio della Giostra della Quintana il quale ha contribuito, nel corso della sua vita, alla formazione e alla crescita della nostra manifestazione.


Fonte www.rionecrocebianca.net – Vecchio sito rionale (reindirizzato ora su www.rionecrocebianca.com)